Colorato e ricco di contrasti: il risotto alle due carote con gorgonzola piccante e crumble viola è una proposta che unisce gusto, benessere e creatività in un unico piatto. Le protagoniste assolute sono le carote, in due varietà che si completano e si valorizzano a vicenda: le carote arancioni, dolci e cremose, entrano nella mantecatura insieme al gorgonzola, mentre le carote viola diventano un crumble croccante, profumato e ricco di personalità. Dal punto di vista nutrizionale, la ricetta offre un valore aggiunto importante: le carote viola, grazie al contenuto di antociani, potenziano l’azione antiossidante già nota di questi ortaggi.
Variante: se non trovate le carote viola potete usare 6-7 foglie di cavolo cappuccio rosso.
L'idea in più: riciclate il risotto avanzato spendendolo sottilmente e gratinandolo in forno con le mandorle.
Ingredienti
- 380 g riso arborio
- 3 carote
- 2 carote viola
- 2 cipollotti
- 150 g gorgonzola piccante (oppure un altro formaggio erborinato simile)
- 50 g mandorle tritate finemente
- 2 foglie Alloro
- 2 Chiodi di garofano
- 1 bicchiere Vino bianco
- olio d'oliva extravergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Tagliate a rondelle solo le carote arancioni e tuffatele in una pentola con 1,5 l d’acqua salata a bollore. Lessatele per 10-15 minuti fino a renderle tenere, poi scolatele con una schiumarola e nella stessa acqua aggiungete l’alloro e i chiodi di garofano. Coprite e fate cuocere il brodo del risotto per almeno 20 minuti, filtrandolo alla fine.
- Frullate le carote lessate ancora calde con il gorgonzola fino a ottenere una crema uniforme, versando poco del loro brodo solo se necessario.
- Pelate le carote viola, affettatele e rosolatele in una padella con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe per 5 minuti abbondanti. Una volta raffreddate tritatele con un coltello (non frullatele).
- Mettete a rosolare molto dolcemente i cipollotti tritati in una pentola per risotti con 2-3 cucchiai d’olio per 5-6 minuti. Aggiungete il riso, tostatelo brevemente e poi bagnatelo con il vino, facendo ben evaporare l’alcol prima di versare qualche mestolo di brodo bollente. Quindi proseguite la cottura del risotto, mescolando e versando altro brodo al bisogno.
- Aggiungete la crema di carote un paio di minuti prima di finire la cottura del risotto, che deve risultare al dente. Levate dal fuoco, controllate il sale e lasciate insaporire per 2 minuti.
- Mescolate, nel frattempo, le carote viola con la granella di mandorle creando una specie di crumble. Distribuite il risotto nei piatti e copritelo interamente oppure a metà con il crumble in modo da ottenere un piacevole effetto cromatico. Portate subito in tavola.