Un buon primo piatto non è fatto di sola pasta o di solo riso: provate la quinoa al pesto di rucola. Una ricetta semplice e gustosa, senza glutine e 100% vegetale, composta da soli 3 ingredienti nutrienti e sani.
Istruzioni
- Mettete la quinoa in un tegame con acqua leggermente salata in quantità pari al doppio del suo volume, ponete sul fuoco e abbassate la fiamma al minimo appena inizia a bollire. Quando l’acqua è quasi assorbita (ci vorranno circa 10 minuti), levate dal fuoco e lasciate il tegame coperto per 5 minuti.
- Lavate delicatamente la rucola e asciugatela con carta da cucina. Scottatela per soli 30 secondi, in acqua calda e salata, in modo che appassisca lievemente.
- Scolate subito la rucola, conservando un po’ dell’acqua di cottura. Frullatela insieme all’olio evo e ai pistacchi tritati al coltello in precedenza, grossolanamente, fino a ricavare una crema liscia e omeogena. Se necessario, diluitela con un pochino di acqua di cottura della rucola.
- Condite la quinoa con il pesto alla rucola. Distribuitela nelle ciotole, spolverate a vostro piacimento con parmigiano. Decorate con i petali di viola se la stagione lo consente. Il contrasto cromatico sarà notevole quando la serviirete in tavola.
Note
Piatto giocato sulle sfumature che potranno esser sottolineate da un Catarratto di Sicilia, dal ricordo di nocciola cruda ed erbe di campo, da bere giovane