La "pizza" proteica di quinoa è un piatto unico senza glutine ad elevato valore nutritivo. Quinoa, uova e mandorle: uno scrigno di energia e amminoacidi essenziali.

Zero cereali (la quinoa è uno pseudo-cereale), zero glutine, zero lievito, zero peccato!
Questa è infatti una pizza low carb senza peccato, adatta alle diete keto e a chi ama gli impasti soffici ma senza agenti lievitanti.

Advertisement

Noi abbiamo farcito la base con scamorza e pomodorini ma potete condirla come una normale pizza margherita. In questo caso infornate il sugo subito, così che si cuocerà durante il tempo in forno. Se invece volete cuocerla da sola, senza guarnizioni calde ma solo fredde (affettati, ecc) cuocete la base in forno per 25 minuti.

Difficoltà: facile
25 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Noi abbiamo farcito con:

Istruzioni

  1. Sciacquate la quinoa sotto acqua corrente e trasferitela bagnata in un pentolino. Versate tanta acqua quanto il doppio del peso della quinoa (300 ml di acqua) e portate ad ebollizione. Salate con mezzo cucchiaino di sale grosso e abbassate il fuoco: in 15-20 minuti la quinoa sarà cotta.
  2. Sbattete le uova, tritate un cipollotto e frullate le mandorle. Unite uova, cipollotto e farina di mandorle alla quinoa e mescolate. Se volete insaporire maggiormente questa base, aggiungete un pezzo di feta sbriciolato e amalgamate bene. Su una teglia foderata con carta da forno ben oliata create un disco con questo impasto, modellando anche un cornicione se volete. Infornate il disco a 180° per 20 minuti.
  3. Sfornate. Guarnite la vostra pizza. Noi abbiamo distribuito fettine di scamorza sottili e pomodorini. Infornate nuovamente a 180° per 10-15 minuti. Nel frattempo preparate un pesto veloce di basilico, aglio, mandorle, olio, sale e un pezzettino di feta rimasta.
  4. Pizza proteica di quinoa
    Sfornate e guarnite la vostra pizza con il pesto fresco e una spolverata di origano.

Note

Pizza di quinoa
Pizza di quinoa vegan

Sempre a base di quinoa, ma questa volta senza cuocerla, una base pizza croccante a base di acqua e semi di quinoa: vegan senza glutine. Qui la ricetta!

Voti: 6
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

“Pizza” proteica di quinoa - Ultima modifica: 2021-04-16T03:30:47+02:00 da Chiara Fumagalli
“Pizza” proteica di quinoa - Ultima modifica: 2021-04-16T03:30:47+02:00 da Chiara Fumagalli