Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
10 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
560 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Accendete il forno a 220 °C.
  2. Tagliate la mozzarella a cubetti piccolissimi e sistemateli in un colapasta perché perda la maggior parte del siero. Tagliate il formaggio di capra a pezzetti o a rondelle. Sciacquate i fichi, asciugateli delicatamente e senza pelarli tagliate ciascuno in 4 spicchi uguali.
  3. Stendete l’impasto in una teglia oliata dai bordi bassi e bucherellate uniformemente la superficie. Cospargete quindi la mozzarella a dadini e il formaggio di capra. Condite con un filo d’olio, pochissimo sale e una macinata di pepe. Decorate con il timo ed eventualmente con le scaglie di mandorle.
  4. Infornate per circa 20 minuti, fino a quando la pasta non risulterà dorata e croccante e il formaggio non avrà cominciato a formare una bella crosticina (se necessario, ultimate la cottura con qualche minuto di grill).
  5. Levate dal forno e completate la pizza con gli spicchi di fico e il miele colato a filo. Tagliate la pizza a tranci e servitela immediatamente.

Note

Per la pizza con le sarde servite un Pantelleria bianco, vino secco da uve zibibbo. Per la pizza lattuga e taleggio usate un Chiaretto del Garda, vino rosato dal retrogusto ammandorlato. Provate la pizza con fichi e formaggio di capra in abbinamento ad Asti Spumante servito freddissimo: vi sorprenderà. Per le focaccine non usate vino (che mal si sposa all’uva fresca) bensì una birra doppio malto, magari belga.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome