La pizza polenta con ragù di funghi è un piatto unico vegetariano o vegan.
Noi l'abbiamo preparato vegan ma se siete vegetariani via libera al formaggio in questa ricetta, dato che in assenza di legumi non mischiamo proteine vegetali e animali.
Per insaporire la polenta potete certamente utilizzare un pezzetto di burro, meglio se ghee o burro chiarificato di qualità, e qualsiasi formaggio che fonde in forno da grattugiare sopra il meraviglioso ragù di funghi. Questo ragù di champignon è 100% vegan e saporitissimo: se non avete il concentrato di pomodoro poco male, potete prepararlo senza.
Naturalmente la pizza di polenta è senza glutine, come tutte le farine di mais.
Istruzioni
-
Preparate la polenta istantanea: portate a bollore 600ml di acqua e salate; versate di seguito a poco a poco la farina di mais per polenta istantanea (noi abbiamo utilizzato polenta taragna) e mescolate finchè densa (4 minuti). Aggiustate di sale, pepe e aggiungete due cucchiai di olio di oliva o un pezzettino di burro. Mescolate e inserite mezzo spicchio di aglio tritato se piace. Non lasciatela raffreddare: versate subito la polenta in uno stampo e create dei "cornicioni" con una paletta di legno. Sarà più facile modellarli quando la polenta inizierà a intiepidirsi. Lasciate raffreddare la polenta per solidificarla.
-
Affettate in funghi champignon dopo averli lavati brevemente sotto acqua corrente. Cercate di ottenere un taglio più possibile a cubetti e lasciate qualche funghetto tagliato a fette per il lungo, per decorazione. Trasferite i funghi champignon tagliuzzati in una casseruola con un filo generoso d'olio e rosolate a fuoco medio, mescolando spesso, per almeno 10 minuti facendo attenzione a non farli bruciare. Aggiustate di sale, di pepe e inserite uno spicchio di aglio tritato, oppure intero avendo cura di rimuoverlo a cottura ultimata. Se piace, tagliuzzate un po' di prezzemolo e aggiungete il trito al ragù di funghi. Quando cotti e saporiti, inserite 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e mescolate ancora per due minuti.
-
Farcite la polenta con il ragù di funghi. Per completare la pizza distribuite un po' di formaggio vegan o qualsiasi formaggio (tipo scamoza, fontina, asiago). Infornate per scaldare o sciogliere il formaggio. Servite con qualche fogliolina di basilico.
Note
Un'altra pizza vegan senza glutine è questa di lenticchie rosse, l'impasto è preparato solo con lenticchie e acqua.