La pizza polenta con ragù di funghi è un piatto unico vegetariano o vegan.
Noi l'abbiamo preparato vegan ma se siete vegetariani via libera al formaggio in questa ricetta, dato che in assenza di legumi non mischiamo proteine vegetali e animali.

Per insaporire la polenta potete certamente utilizzare un pezzetto di burro, meglio se ghee o burro chiarificato di qualità, e qualsiasi formaggio che fonde in forno da grattugiare sopra il meraviglioso ragù di funghi. Questo ragù di champignon è 100% vegan e saporitissimo: se non avete il concentrato di pomodoro poco male, potete prepararlo senza.

Advertisement

Naturalmente la pizza di polenta è senza glutine, come tutte le farine di mais.

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone
Per la farcitura:

Istruzioni

  1. Preparate la polenta istantanea: portate a bollore 600ml di acqua e salate; versate di seguito a poco a poco la farina di mais per polenta istantanea (noi abbiamo utilizzato polenta taragna) e mescolate finchè densa (4 minuti). Aggiustate di sale, pepe e aggiungete due cucchiai di olio di oliva o un pezzettino di burro. Mescolate e inserite mezzo spicchio di aglio tritato se piace. Non lasciatela raffreddare: versate subito la polenta in uno stampo e create dei "cornicioni" con una paletta di legno. Sarà più facile modellarli quando la polenta inizierà a intiepidirsi. Lasciate raffreddare la polenta per solidificarla.
  2. Affettate in funghi champignon dopo averli lavati brevemente sotto acqua corrente. Cercate di ottenere un taglio più possibile a cubetti e lasciate qualche funghetto tagliato a fette per il lungo, per decorazione. Trasferite i funghi champignon tagliuzzati in una casseruola con un filo generoso d'olio e rosolate a fuoco medio, mescolando spesso, per almeno 10 minuti facendo attenzione a non farli bruciare. Aggiustate di sale, di pepe e inserite uno spicchio di aglio tritato, oppure intero avendo cura di rimuoverlo a cottura ultimata. Se piace, tagliuzzate un po' di prezzemolo e aggiungete il trito al ragù di funghi. Quando cotti e saporiti, inserite 2 cucchiai di concentrato di pomodoro e mescolate ancora per due minuti.
  3. Pizza polenta vegan senza glutine
    Farcite la polenta con il ragù di funghi. Per completare la pizza distribuite un po' di formaggio vegan o qualsiasi formaggio (tipo scamoza, fontina, asiago). Infornate per scaldare o sciogliere il formaggio. Servite con qualche fogliolina di basilico.

Note

Pizza di lenticchie rosse
Pizza di lenticchie rosse

Un'altra pizza vegan senza glutine è questa di lenticchie rosse, l'impasto è preparato solo con lenticchie e acqua.

Voti: 6
Valutazione: 4.83
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pizza polenta con ragù di funghi - Ultima modifica: 2020-11-26T19:38:19+01:00 da Chiara Fumagalli
Pizza polenta con ragù di funghi - Ultima modifica: 2020-11-26T19:38:19+01:00 da Chiara Fumagalli