La pizza istantanea con pesto e asparagi è velocissima da preparare, impasto incluso. Abbiamo utilizzato l'impasto della nostra pizza naan, con yogurt greco, facile da realizzare e dal successo garantito. Se preferite un impasto vegan sempre istantaneo, date un occhio a questa pizza istantanea senza attesa. Anche la farcitura può diventare vegan: basta omettere la mozzarella. Il pesto e gli asparagi la renderanno comunque succosa e morbida.

Difficoltà: facile
20 minuti
25 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per la farcitura:
Per il pesto:

Istruzioni

  1. In un'ampia ciotola unite farina, lievito e sale. Mescolate le polveri. Aggiungete lo yogurt greco bianco intero.
  2. Mescolate e poi cominciate ad impastare con le mani.
  3. Dopo 5 minuti di impasto, la palla sarà già liscia e omogenea. Potete lasciarla riposare solo 5 minuti fuori da frigo, copritela con la pellicola a copertura della ciotola (non come involucro all'impasto). Se avete 30 minuti, lasciatela riposare per quel tempo.
  4. Occupatevi degli asparagi: lavateli sotto acqua corrente. Rimuovete i gambi duri e pelate le basi con un pelapatate, così da eliminare le parti più coriacee del gambo. Tagliateli a metà per tutta la loro lunghezza e trasferiteli in una ciotola con olio, sale e limone. Lasciateli marinare, crudi.
  5. Preparate un pesto veloce frullando tutti gli ingredienti elencati sopra e tenete da parte. Recuperate l'impasto e stendetelo, con un poco di farina se rimane un po' appiccicoso, a forma di ovale. Trasferitelo su una teglia da forno foderata con carta e preriscaldate il forno a 200°. Ora spennellate la superficie dell'ovale con olio e sale, Cuocete 10 minuti nella parte bassa del forno, appoggiando la teglia sul fondo.
  6. Estraete dopo 10 minuti e inserite mozzarella a striscioline o scamorza, poi il pesto, spalmato su tutta la superficie tranne sui bordi.
  7. Infine disponete gli asparagi con la parte tagliata verso l'alto.
  8. Pizza istantanea con asparagi e pesto
    Rimettete in forno ma questa volta nella parte medio alta, e finite la cottura quando è dorata sui cornicioni (10-15 minuti). Servite con una spolverata di pepe.

Note

Focaccia di ceci con asparagi
Focaccia di ceci (farinata) con asparagi selvatici, vegan senza glutine

Advertisement

Se avete gli asparagi selvatici, provate questa focaccia di ceci (farinata) vegan senza glutine

Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Pizza istantanea con pesto e asparagi - Ultima modifica: 2022-04-22T03:38:16+02:00 da Chiara Fumagalli
Pizza istantanea con pesto e asparagi - Ultima modifica: 2022-04-22T03:38:16+02:00 da Chiara Fumagalli