Il formato mignon caratterizza questi muffin con salmone ottimi per l'aperitivo o per iniziare una cena gourmet. Attenzione: rispettate il formato perché uno tira l'altro!
Ingredienti
Per muffin
Per i muffin
- 110 g farina 0
- 65 g Yogurt bianco
- 1 uovo
- 50 g Salmone, affumicato
- 40 g Parmigiano grattugiato
- 30 ml Latte
- 1 cucchiano lievito per torte salate
- 1 Cipollotto
- olio di semi di mais
- Sale
- pepe
- Semi di papavero
Per la farcitura
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina con il lievito, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe.
- . Battete l’uovo con il latte, lo yogurt, il salmone tritato, 25 g di olio, un pizzico di sale, il gambo di cipollotto tritato finemente o l’erba cipollina. Quindi versate questo composto liquido sulla farina e mescolate velocemente con un cucchiaio per amalgamare bene.
- Foderate con i pirottini uno stampo da mini muffin del diametro di circa 4,5 cm e riempiteli con circa 1,5 cucchiaini di composto. Spolverizzatene la superficie con i semi di papavero e infornate a 200 °C in modalità ventilata per circa 15 o finché risultano ben gonfi e dorati. Estraeteli dagli stampi e metteteli a raffreddare su una griglia.
- Praticate un’incisione a metà della superficie dei muffin fino alla base, allargate leggermente il taglio e farcite con un pezzetto di salmone, un cucchiaino da caffè di yogurt greco, un pizzico di pepe e qualche rametto di finocchietto o aneto tritato.