L'insalata di verza cruda è il modo migliore per assumere tutte le sensazionali proprietà di questo cavolo prezioso, considerato addirittura sacro dagli antichi Greci. Sacro perchè ne erano già conosciute le proprietà curative, antinfiammatorie, anticongestionanti. Utile per la prevenzione della degenerazione delle articolazioni, per artriti e artrosi, è una rosa di foglie ricca di vitamina A, C, K e minerali per solo 27 calorie ogni 100 grammi.

Affettatela molto sottilmente e lasciatela marinare come spiegato nella ricetta per qualche minuto: la crema di olive la ammorbidirà ulteriormente.

Difficoltà: facile
12 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone
Per la crema di olive:

Istruzioni

  1. Affettate la verza più finemente possibile a coltello e conditela con sale, olio e succo di limone. Lasciatela ammorbidire mentre preparate la crema di olive.
  2. Per la crema di olive mettete nel frullatore olive, aglio tritato se piace, il pizzico di sale, il cucchiaio di capperi e un po' di olio. Azionate il mixer e aggiungete l'olio a filo fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiustando di sale e peperoncino.
  3. Componete l'insalata con le olive intere rimaste, la verza, lo spinacino, dei crostoni di pane tostato e qualche cucchiaino di crema di olive.
Voti: 2
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Insalata di verza cruda e crema di olive - Ultima modifica: 2019-11-08T00:47:26+00:00 da Chiara Fumagalli