Guacamole board, cioè un tagliere la cui protagonista è la salsa guacamole, qui proposta in 3 varianti.

La salsa guacamole è antichissima: si dice sia nata ai tempi degli Atzechi. E' una salsa di origine messicana e sfrutta le eccezionali qualità dell'avocado, un frutto burroso ricco di grassi buoni.

Advertisement

La ricetta originale consiste in un mix di avocado, lime, peperoncino verde, sale e pepe nero.
Oltre a questa variante, nella ricetta ne proponiamo altre due: con i pomdori (secchi e freschi) e con olive e cipolla.

A differenza di tutti gli altri frutti, l'avocado è una fonte di grassi e non di zuccheri: ma i grassi dell'avocado sono non solo sani ma addirittura benefici e ritenuti protettori del cuore.

Difficoltà: facile
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pulite un peperoncino verde eliminando semi e filamenti e riducetelo a dadini. Se invece avete scelto un peperoncino piccante, tagliatelo semplicemente a dadini.
  2. Tagliate a piccolissimi dadini i pomodori: lasciateli in un colino a marinare con sale, pepe e uno spicchio d'aglio. Riducete a piccoli dadini anche la cipolla e le olive verdi e nere.
  3. Dividete in due parti l'avocado e tagliatelo a griglia: trasferite la polpa in una ciotola. Fate lo stesso con gli altri 2 frutti. Schiacciate con una forchetta unendo il succo di 1 limone o di 2 lime, 2 cucchiai di olio evo e il trito di 2 spicchi d'aglio ottenuto con lo spremiaglio. Spolverate di sale, pepe e assaggiate per aggiustare di limone (o lime). Mescolate. Avete creato la base: adesso possiamo condirla in 3 modi diversi.
  4. guacamole ricetta
    Dividete la guacamole base in 3 ciotoline. Nella prima aggiungete il peperoncino piccante, il pepe, e se vi piace, il coriandolo tritato. Nella seconda, le olive verdi e nere con una parte di cipolla di tropea, e la menta sminuzzata se vi piace. Nella terza, i pomodorini, la cipolla e se volete qualche pomodoro secco tagliuzzato.
  5. Guacamole 3 varianti
    Mescolate bene la salsa nelle tre ciotoline. Servite con verdure crude su un tagliere o con i nachos fatti in casa che trovate nelle note.

Note

Un'altra salsa 100% salute è la nostra salsa di melanzane, in questo caso molto povera di grassi pur presentandosi morbida e vellutata.

 

Nachos - tortilla chips
foto di Icon Media

Qui la ricetta dei nachos fatti in casa.

Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome