Le friselle integrali con zucchine marinate, rucola e pesche sono un antipasto che ha il sapore dell'estate! Questa ricetta 100% vegetale esalta la versatilità della frisella, un'antica specialità del Sud Italia, trasformandola in una base croccante che accoglie la dolcezza delle pesche, la freschezza delle zucchine marinate e il sapore deciso della rucola.
Conservazione: le friselle, una volta farcite, vanno consumate a breve. Se serve, è possibile preparare in anticipo i vari ingredienti, ma senza mescolarli.
Istruzioni
- Mondate le zucchine e con un pelapatate tagliatele per il lungo riducendole in fettuccine sottili. Tritate le foglie di prezzemolo, basilico e menta. Trasferite le zucchine in una ciotola e conditele con un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai d’olio e le erbe tritate. Lasciatele insaporire per 15 minuti.
- Tagliate le pesche a spicchi abbastanza sottili, spennellatele con poco olio e grigliatele per qualche minuto per lato su una piastra ben calda. A fine cottura spolveratele con sale e pepe, e tenetele da parte.
- Condite la rucola con poco olio, un pizzico di sale, il sesamo e le olive a pezzetti.
- Bagnate le friselle con poca acqua (va bene anche quella rilasciata dalle zucchine), sistematele in un piatto da portata e lasciatele riposare per un paio di minuti in modo che si ammorbidiscano un po’. Quindi conditele con un filo d’olio, un pizzico di sale e poi farcitele con la rucola, le zucchine marinate e le pesche grigliate. Servitele subito.


