La fregola (frègula) è una pasta di semola tradizionale della Sardegna, conosciuta anche come cous cous italiano. Queste palline di pasta porosa sono perfette per primi di pesce e brodosi, ma per l'estate vi proponiamo un'insalata ottima anche tiepida e fredda.

La fregola con pomodorini, feta, basilico e menta è un primo veloce e profumato: potete aggiungere olive, pomodori secchi, capperi e peperoncino.

La pasta di semola è naturalmente con glutine: per preparare questo piatto senza glutine utilizzate un cous-cous di mais e riso, oppure una pasta piccola senza glutine.

La feta al forno perde parte della sua acidità e diventa quasi croccante: provatela anche marinata con un letto di olive!

Difficoltà: facile
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore l'acqua in una pentola da pasta. Riducete i pomodorini a dadini, poi conditeli con sale e olio extravergine: se piace anche con uno spicchio d'aglio tritato, origano e pepe. Tagliate la feta a cubetti.
  2. Disponete pomodorini e feta su una placca da forno foderata con carta e infornate a 180° per 20-25 minuti, o finchè la feta inizia a dorare.
  3. Salate l'acqua portata a bollore e buttate la fregola per 10-11 minuti. Mentre pomodori e feta cuociono in forno e la fregola in pentola, tagliuzzate il basilico e la menta (se vi piace: se non apprezzate la menta omettetela perchè è sufficiente una sola foglia per variare il sapore di tutto il piatto).
  4. Fregola con pomodorini e feta
    Sfornate pomodori e feta e lasciate intiepidire: la feta affettata a cubetti potrebbe sciogliersi lievemente in forno ma basteranno pochi minuti di raffreddamento per tornare soda e compatta. Condite la fregola con olio, sale, pomodorini, feta, olive e le erbe aromatiche. Servite con una spolverata di pepe.

Note

Omettete la feta per un piatto 100% vegano.

 

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Fregola con pomodorini, feta, basilico e menta - Ultima modifica: 2020-07-31T04:04:33+02:00 da Chiara Fumagalli
Fregola con pomodorini, feta, basilico e menta - Ultima modifica: 2020-07-31T04:04:33+02:00 da Chiara Fumagalli