La pasta con la crema di cannellini è un piatto rustico ma allo stesso tempo delicato: la crema di fagioli, semplicissima, avvolge la pasta rendendola cremosa. La dadolata di pomodorini e olive aggiunge un tono fresco e rende ogni boccone diverso dagli altri!

Difficoltà: facile
15 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate l'acqua a bollore in una pentola d'acciaio con bordi alti e lessate la vostra pasta preferita: i 10 minuti circa di cottura saranno sufficienti per la preparazione del condimento.
    Scolate i fagioli cannellini cotti in uno scolapasta e, se in vasetto, sciacquateli sotto acqua corrente.
    Versate nel bicchiere del mixer i fagioli cannellini con 3 cucchiai di olio, un pizzico di sale, uno di pepe e uno spicchio d'aglio tritato (se piace). Frullate fino ad ottenere una crema.
  2. Tagliate i pomodorini a dadini e le olive nere a rondelle. Condite la dadolata di pomodorini e olive con olio e sale. Tenete da parte.
  3. pasta cremosa di fagioli
    Mettete la crema di fagioli in una terrina capiente e, prelevando la pasta con un cucchiaio per pasta (o una schiumarola, o un forchettone) trasferitela dall'acqua di cottura alla terrina senza utilizzare lo scolapasta. Mescolate e aggiungete ancora un po' di acqua di cottura per ottenere la vostra cremosità preferita. Servite con i pomodorini, le olive, il basilico e una spolverata di pepe nero.

Note

La pasta in crema di cannellini è un piatto vegetariano, senza latticini e senza glutine.
Potete utilizzare anche altri tipi di fagioli se non avete i cannellini.

Voti: 9
Valutazione: 4.67
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Pasta veloce in crema di cannellini - Ultima modifica: 2019-09-13T06:55:40+00:00 da Chiara Fumagalli