Quando fa caldo, la voglia di accendere i fornelli cala a picco. Ecco allora il dip di peperoni, cipolle rosse e noci, una ricetta a crudo che punta tutto su gusto e semplicità. Peperoni e cipolle vengono marinati con un mix saporito di miele, limone, senape, paprica e concentrato di pomodoro. Il risultato è una crema ricca di contrasti: dolcezza, acidità e un tocco di speziatura ben bilanciata. Il finale è tutto da sgranocchiare, grazie a noci tritate, olive e prezzemolo, che aggiungono consistenza e un extra di nutrienti benefici per il cuore.
Conservazione: questo dip si mantiene per 2 giorni in frigorifero.
Ingredienti
Per persone
- 1 Peperone, rosso
- 1 Cipolla rossa
- 80 g olive miste snocciolate
- 80 g gherigli di noci
- 1 Limone
- 2 cucchiai Senape
- 1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio Miele
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 1 cucchiaio Paprica
- olio extravergine d'oliva
- Sale
Istruzioni
- Mondate con cura il peperone crudo eliminando filamenti e semi, quindi riducetelo in una julienne molto fine. Poi affettate la cipolla altrettanto finemente. Mettete entrambi in una ciotola e salateli.
- Mescolate, a parte, 3-4 cucchiai d’olio con il succo del limone, la senape, la paprica, il miele e il concentrato di pomodoro. Amalgamate questo condimento agli ortaggi, quindi copriteli e lasciateli marinare per almeno 3-4 ore.
- Tritate grossolanamente le noci e unitele al dip poco prima di servire, aggiungete anche le olive a pezzetti e il prezzemolo. Controllate il sale e rimescolate bene. Potete abbinarlo con pane siciliano al sesamo leggermente tostato o altro pane di grano duro.