Il dessert di banane e ricotta è un dolce senza glutine che vi conquisterà con la sua morbidezza. Una ricetta composta da ingredienti sani e con ottime proprietà nutrizionali: frutta fresca, secca e ricotta regalano un mix di vitamine, proteine e fibre
Ingredienti
Per persone
- 200 g Fragole
- 1 Banana
- 250 ml Latte
- 100 g ricotta
- 70 g zucchero di canna
- 50 g Nocciole
- 2 Albicocche, secche
- 1 Limone
- 3 foglio Gelatina per dolci
- 0.5 baccello Vaniglia
Va preparato in anticipo.
Istruzioni
- Ammorbidite in poca acqua fredda la gelatina, per 5 minuti.
- Scaldate il latte fino a farlo quasi bollire insieme al baccello di vaniglia diviso in 2-3 pezzi. Scioglietevi quindi la gelatina ben scolata dall’acqua, mescolando ripetutamente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
- Ricavate dal limone un cucchiaino di scorza grattugiata e spremetene il succo. Sbucciate la banana, in una terrina schiacciatela con una forchetta e mescolatela con un po’ del succo del limone, la metà dello zucchero di canna, le nocciole tritate grossolanamente, le albicocche ridotte in dadini e la ricotta.
- Aggiungete alla fine il latte privato della vaniglia. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti distribuite il composto in 4 formine o coppette, preferibilmente di vetro. Conservatele in frigorifero per almeno un paio d’ore.
- Eliminate il picciolo dalle fragole e frullatele finemente insieme allo zucchero rimasto e alla scorza grattugiata di limone.
- Immergete, al momento di servire, le coppette per pochi secondi in acqua bollente, facendo attenzione a non bagnarne il contenuto. Sformatele poi in 4 piattini, coprite il dessert con la salsa di fragole e servite subito.