I crostini di formaggio spalmabile e fichi sono un antipasto che si prepara in una manciata di minuti. Se non avete una baguette potete utilizzare qualsiasi tipo di pane, naturalmente anche senza glutine.
Anche il formaggio si può facilmente sostituire con un formaggio vegetale spalmabile o con dei caprini senza lattosio reperibili nei negozi.

Quando scegliete i fichi, se non siete così fortunati da avere un albero davanti casa, acquistateli solo se hanno la buccia integra. Per pulirli e mangiarli con la buccia vi basterà metterli sotto l'acqua corrente e lasciarli asciugare un poco su un panno da cucina.

I fichi non sono ipercalorici come molti pensano, hanno 46kcal all'etto e hanno un buon contenuto di zuccheri semplici. Sono ricchi di potassio, ferro, magnesio, vitamina C ed A. Non lasciamo passare l'autunno senza assumere questo prezioso frutto, nutriamo il nostro corpo con i suoi eccezionali nutrienti prima che passi la sua stagione.

Difficoltà: facile
5 minuti

Ingredienti

Per persone
Se piace:

Istruzioni

  1. Affettate la baguette e i fichi in fette dello spessore che preferite. Spalmate il formaggio su ogni crostino e adagiatevi una fetta di fico. Servite con un filo di miele e qualche noce spezzettata.

Note

Per questa ricetta vegan e senza latticini sostituite con i formaggi vegetali spalmabili

Per questa ricetta senza glutine sostituite la baguette con un pane senza glutine

Voti: 4
Valutazione: 4.75
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Crostini formaggio e fichi - Ultima modifica: 2019-09-04T02:31:53+00:00 da Chiara Fumagalli