Le crocchette alla zucca sono un secondo piatto sfizioso che risolve la cena in poco tempo. Croccanti fuori e morbide, racchiudono tutte le proprietà nutrizionali degli ortaggi autunnali e delle lenticchie, non manca una parte aromatica data dalle spezie
Ingredienti
Per persone
- 300 g zucche
- 300 g Funghi champignon
- 200 g Carote
- 150 g Lenticchie secche, cotte
- 2 spicchio Aglio
- 1 Cipolla
- 3 cucchiaio Erbe aromatiche miste
- 0.5 cucchiaino Paprica
- Pangrattato
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Frullate grossolanamente insieme zucca, cipolla e carote (in alternativa, potete tritare la cipolla e grattugiare zucca e carote). Fatele rosolare in padella per 10 minuti a fiamma media con 2 cucchiai d’olio e un pizzico di sale. Mescolate spesso e verificate che il trito si insaporisca e asciughi bene.
- Levate dal fuoco, unite le lenticchie e schiacciate il tutto con una forchetta o lo schiacciapatate, quindi incorporate 8-10 cucchiai di pangrattato e insaporite con la paprica e poco sale. Alla fine dovete ottenere un composto morbido ma compatto, proprio come un impasto per polpette. Se così non fosse, aggiungete altro pangrattato. Coprite e fatelo riposare per almeno 30 minuti in frigorifero.
- Mondate i funghi, tagliateli a tocchetti e saltateli a fuoco vivace per 5 minuti in una padella oliata con gli spicchi d’aglio schiacciati e un pizzico di sale. Eliminate l'aglio, abbassate leggermente la fiamma e proseguire per 10 minuti; i funghi dovranno risultare cotti ma ancora un po' consistenti. A 2-3 minuti dalla fine, unite le erbe aromatiche tritate.
- Ricavate dal composto riposato tante crocchette dalle dimensioni di una grossa noce e appiattitele leggermente. Cuocetele in una padella con poco olio 4-5 minuti per ogni lato a fiamma media. Servitele insieme ai funghi ben caldi.
Che erbe aromatiche aggiungere ai funghi?
Spesso nelle ricette trovo questa indicazione troppo generica.
Buongiorno Cristina,
in questo caso vanno bene timo, rosmarino, salvia, origano o maggiorana, la scelta è molto soggettiva e dipende dai propri gusti, una di queste o più insieme vanno comunque benissimo.
Giuseppe
Nipitella è da sempre l’ erbetta principale che si accoppia ai funghi
Si possono cuocere in forno?
Cero!