Le crocchette di carote e formaggio sono frittelle di verdure crude che, scottate in pentola insieme a uova e formaggio, assumono una consistenza compatta e morbida.
Potete friggerle in olio di semi o oliva, oppure potete semplicemente rosolarle su una pentola antiaderente poco unta con olio extravergine: vi basterà sollevare un lembo della frittella, verificare che la parte a contatto con la padella si sia solidificata e poi capovolgerla.
Istruzioni
- Tagliate il formaggio a cubetti e tritatelo nel mixer fino a ridurlo in piccole briciole
- Mondate e grattugiate le carote. Raccoglietele in una ciotola e unite le uova, le briciole di formaggio, la salvia tritata finemente, le foglie di timo, sale, pepe, la scorza grattugiata del mezzo limone (userete il succo per la salsa) e la farina di riso.
- Lavorate il composto con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo; a seconda della grandezza delle uova potrebbe essere necessario un ulteriore cucchiaio di farina di riso.
- Riducete una cucchiaiata di composto in una crocchetta schiacciata e proseguite così fino a esaurimento.
- Scaldate 2 dita d'olio di arachidi in un tegame e fatevi dorare le crocchette da entrambi i lati finché saranno croccanti. Voltatele delicatamente per evitare che si rompano. Scolatele su diversi strati di carta da cucina. Se non volete friggere, vi basterà ungere con poco olio la padella e capovolgere le frittelle quando il fondo è solidificato.
- Servitele ben calde accompagnandole con una salsa ottenuta mescolando lo yogurt con un filo d'olio, il succo del mezzo limone, sale e pepe.