Un primo semplicissimo ma delizioso: provatelo, da ora in poi sarà la ricetta base per la vostra vellutata di carote di famiglia!

La crema di carote e mandorle alla salvia è una ricetta raffinata e facile da realizzare che unisce tutta la dolcezza e le proprietà benefiche degli ortaggi a quelle della frutta secca. Inoltre, a differenza delle vitamine termolabili come la C, il betacarotene contenuto nelle carote non viene distrutto dalla cottura, come dimostra il bel colore arancione delle carote cotte.

Advertisement

La crema è vegan (e naturalmente senza glutine) ma la presenza delle mandorle renderà la vellutata più cremosa. A questa base, se non siete vegan, potete aggiungere:
- formaggio spalmabile (qualsiasi) un attimo prima di frullare per poi frullare tutto insieme;
- panna o panna acida
- feta sbriciolata come guarnizione

Difficoltà: Facile
10 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
250 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le carote e tagliatele a pezzetti, quindi versatele in un litro d’acqua fredda e mettete la pentola sul fuoco a fiamma alta.
  2. Aggiungete fin da subito le mandorle, le cipolle pelate a pezzi, 2 pizzichi di sale e 4 foglie di salvia. Portate il tutto a bollore e fate sobbollire per 20-30 minuti (quando le carote sono tenere è pronta).
  3. Levate dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Distribuite la crema nelle fondine, aggiungete una spolverata di noce moscata e un filo d’olio. Per ultima unite il resto della salvia spezzettata grossolanamente a mano.
Voti: 12
Valutazione: 4.25
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome