Un primo semplicissimo ma delizioso: provatelo, da ora in poi sarà la ricetta base per la vostra vellutata di carote di famiglia!

La crema di carote e mandorle alla salvia è una ricetta raffinata e facile da realizzare che unisce tutta la dolcezza e le proprietà benefiche degli ortaggi a quelle della frutta secca. Inoltre, a differenza delle vitamine termolabili come la C, il betacarotene contenuto nelle carote non viene distrutto dalla cottura, come dimostra il bel colore arancione delle carote cotte.

La crema è vegan (e naturalmente senza glutine) ma la presenza delle mandorle renderà la vellutata più cremosa. A questa base, se non siete vegan, potete aggiungere:
- formaggio spalmabile (qualsiasi) un attimo prima di frullare per poi frullare tutto insieme;
- panna o panna acida
- feta sbriciolata come guarnizione

Difficoltà: Facile
10 minuti
25 minuti
Impatto glicemico
250 chilocalorie

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Pelate le carote e tagliatele a pezzetti, quindi versatele in un litro d’acqua fredda e mettete la pentola sul fuoco a fiamma alta.
  2. Aggiungete fin da subito le mandorle, le cipolle pelate a pezzi, 2 pizzichi di sale e 4 foglie di salvia. Portate il tutto a bollore e fate sobbollire per 20-30 minuti (quando le carote sono tenere è pronta).
  3. Levate dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore a immersione. Distribuite la crema nelle fondine, aggiungete una spolverata di noce moscata e un filo d’olio. Per ultima unite il resto della salvia spezzettata grossolanamente a mano.
Voti: 11
Valutazione: 4.18
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Crema di carote e mandorle alla salvia - Ultima modifica: 2023-01-29T22:57:05+01:00 da

Abbonati a Cucina Naturale

Crema di carote e mandorle alla salvia - Ultima modifica: 2023-01-29T22:57:05+01:00 da