Il cavolfiore intero arrosto è un secondo piatto vegan o un contorno delizioso. Molto saporito all'interno grazie a una decisa marinatura, e croccante all'esterno, servitelo tagliandolo a fette come un panettone salato!

Per un pangrattato senza glutine, sceglietelo di riso integrale oppure frullate crackers o grissini senza glutine. Se frullate i triangolini snack senza glutine, sarete sicuri di ottenere una panatura senza lievito.

Advertisement
Difficoltà: facile
10 minuti
30 minuti forno
30 minuti

Ingredienti

Per persone

Istruzioni

  1. Portate a bollore abbondante acqua in un'ampia pentola e salate. Mondate il cavolfiore eliminando le foglie e livellando la base in modo che sia dritto e stabile se appoggiato a un piano. Lessate il cavolfiore intero per 20-30 minuti, capovolgendolo a metà cottura. Scolate e mettete su un piatto capovolto.
    Ora preparate la marinatura: 8 cucchiai di olio di oliva, 3 di salsa di soia, paprika, 1 spicchio di aglio tritato se piace, rosmarino polverizzato, origano, sale e pepe. Versate quasi tutta la marinatura all'interno del cavolfiore, cercando di bagnarne più parti possibili. Lasciate marinare per almeno 10 minuti.
  2. Capovolgete il cavolfiore. Se la marinatura è colata nel piatto, riutilizzatela, insieme a quella rimasta, per spennellarla su tutta la superficie del cavolfiore. Ora fate aderire bene il pangrattato su tutta la superficie del cavolfiore, abbondando sulla parte superiore. Arrostite in forno a 190° per 20-30 minuti o finchè dorato. Servite con pinoli e erbe aromatiche. Nelle note vi spieghiamo come abbiamo preparato il contorno.
  3. Cavolfiore arrosto
    Tip: Tagliatelo a fette e spennellatele leggermente di salsa di soia, anche solo da un lato, poi date l'ultima riscaldata in forno e portate in tavola.

Note

Per il contorno di patate (piccole) e carote abbiamo mondato le verdure e cotte insieme al cavolfiore dopo i primi 15 minuti, lessandole quindi solo per questo tempo. Dopo aver scolato le verdure, le abbiamo condite con olio e sale e disposte sulla placca da forno insieme al cavolfiore marinato e panato.

Maionese di carote
Maionese vegan di carote

Potete abbinare questo arrosto di cavolfiore con una maionese vegan di carote: è perfetta per le feste!

Voti: 14
Valutazione: 4.57
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome