La primavera è un trionfo di ortaggi dal colore tenero ma dal sapore e aroma molto personali. Combiniamoli insieme in questo sfizioso contorno senza latticini e preparato in forno

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
20 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
200 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Spuntate le taccole e cuocetele a vapore per 4-5 minuti, lasciandole circa a metà cottura; trasferitele in un piatto e quando tiepide tagliatele a piccoli rombi.
  2. Riducete i finocchi in sottili spicchi. Poi pelate le patate, tagliatele a mezze fette spesse 3-4 mm e conservatele in acqua fredda. Affettate finemente i pomodori pelati, scartando i semi, quindi conditeli con i capperi, già dissalati e tritati, e le foglie di menta sminuzzate.
  3. Tritate insieme aglio e peperoncino, poi metteteli a rosolare insieme ai cipollotti affettati fini e a 4 cucchiai d’olio per 5 minuti. Passato questo tempo, aggiungete i finocchi e le patate scolate, lasciando insaporire per qualche minuto. Unite le taccole e i pomodori, salate poco e proseguite per 5 minuti abbondanti a calore medio-alto.
  4. Preparate 4 fogli di carta d’alluminio ricoperti da fogli di carta da forno della stessa misura.
  5. Distribuite gli ortaggi al centro dei fogli di carta da forno, accartocciate i bordi lasciando i cartocci aperti e cospargete i pinoli, interi o tritati grossolanamente. Posate i cartocci nella placca del forno (oppure sistemateli in 4 piccole pirofile, come nella foto) e infornateli a 180 °C per 10 minuti.

Note

La lieve sensazione piccante va moderata con un bianco morbido e fruttato come il Frascati Superiore, denominazione in forte crescita qualitativa e buone potenzialità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome