Ingredienti
Per persone
- 4 Calamaro, fresco
- 3 fetta Pancarrè
- 1 cespo Indivia
- 1 cespo Radicchio rosso
- 8 foglia Cavolo nero
- 1 Cipolla bianca
- 1 spicchio Aglio
- 1 cucchiaio Prezzemolo tritato
- 1 bicchiere Vino bianco
- Olio di oliva extra vergine
- Sale
- pepe
Istruzioni
- Dividete in 4 spicchi i cespi di belga e di radicchio, quindi grigliateli da ogni lato su una piastra leggermente oliata, salandoli leggermente.
- Eliminate il gambo e la costa centrale dalle foglie di cavolo nero e scottatele per un minuto in acqua salata, poi stendetele su un canovaccio ad asciugare.
- Soffriggete la cipolla tritata in 4 cucchiai d’olio, aggiungete il pancarré sbriciolato, salate e proseguite per 5 minuti, o fino a quando le briciole saranno secche e dorate.
- Cospargete i quarti grigliati delle insalate con le briciole tostate, premendole per farle aderire bene, quindi abbinate un quarto di trevisana a un quarto di radicchio, avvolgeteli con 2 foglie di cavolo nero e farcite i calamari con i 4 involtini vegetali, chiudendo le sacche con uno stuzzicadenti.
- Tagliuzzate i tentacoli dei calamari e cuoceteli in padella con 2-3 cucchiai d’olio, l’aglio tritato e il prezzemolo per 2-3 minuti, a questo punto aggiungete i calamari farciti, salateli e rosolateli da ogni lato, coprite con un coperchio e cuoceteli a fuoco basso per 20-25 minuti bagnando, di tanto in tanto, col vino.
Note
Il Pigato della Riviera Ligure di Ponenta ha sapore e pienezza, volume e sapidità proprio come le carni del calamaro: uniteli in questo gioco di contrasti e affinità