Semplicemente patate


Prezioso regalo delle Americhe, le patate piacciono proprio a tutti. Buone bollite e condite, ve le proponiamo anche in ricette più complesse, sia salate che dolci

5 ricette con le patate: Frittelle di patate al basilico - Tagliatelle di patate con sugo alle cipolle e olive - Crocchette di patate alle erbe e mandorle - Insalata con uva, carote, patate e feta - Torta di patate dolci e ananas

Advertisement

Le patate sono un ortaggio straordinario, uno di quegli alimenti con cui è possibile preparare ogni tipo di piatto, spaziando dagli antipasti fino ad arrivare a insospettabili e profumati dolci. Ricche di amido sono paragonabili per contenuto nutritivo ai cereali, ma la ricchezza in sali e vitamine la apparenta anche alle verdure.
È un prodotto di base, versatile, a cui si può aggiungere ogni tipo di ingrediente e aroma, certi che il risultato sarà sempre buono e gradevole.

Buono a sapersi

•    La conservazione migliore si ottiene ponendo le patate in un luogo buio con una temperatura compresa tra i 5 e i 10 °C, evitando di depositarle in sacchetti di plastica.
•    Le patate cotte hanno un tempo di conservazione molto limitato: senza buccia non durano che poche ore, con la buccia non più di 1-2 giorni.
•    La presenza di germogli, macchie verdi o nere, buccia eccessivamente raggrinzita denuncia una cattiva conservazione e un conseguente prodotto scadente.
•    La varietà di patate in commercio sono moltissime e in continuo cambiamento. Per praticità sappiate che le patate a pasta gialla di consistenza compatta, con poco amido e buccia sottile sono adatte per insalate, fritture, cotture al forno e in padella, mentre quelle a pasta bianca, generalmente farinose, leggere, ricche di amido e con buccia più consistente sono adatte per la preparazione di impasti tipo gnocchi, puree, sformati, crocchette e timballi.

Ecco alcune ricette che hanno come protagonista assoluta le patate





Semplicemente patate - Ultima modifica: 2011-08-30T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome