Arrosto, salsicciotti e scaloppine... Sono buonissimi anche preparati con ingredienti 100% vegetali! Ci siamo divertiti a "giocare" coi nomi ma in realtà vogliamo proporvi saporite e nutrienti ricette per portare in tavola secondi piatti vegan, più digeribili e meno grassi di quelli realizzati con ingredienti d'origine animale. Non perdete l’occasione d’inserirli nel vostri menu, sarà un successo!
3 INGREDIENTI PROTEICI MA VEGETALI
Tofu
Chiamato anche formaggio di soia, a differenza dei formaggi "veri" non è fermentato, stagionato o maturato. Si prepara con latte di soia cagliato con nigari (preparazione derivata dal sale marino che arricchisce il prodotto di calcio e Sali minerali) e sgocciolato. Si presenta sotto forma di panetti e si può cucinare in svariati modi.
Seitan
Ha una consistenza morbida e spugnosa ed è un derivato delle proteine del grano (glutine) estratte generalmente dalla farina di grano duro: è perciò da evitare per chi soffre di celiachia. Può essere usato per le stesse preparazioni in cui si utilizza la carne; più a lungo viene cotto più rimane sodo. Si trova in commercio sotto forma di panetti o già affettato.
Tempeh
È una preparazione di soia originaria dell'Indonesia, preparata a partire dai fagioli di soia ammollati e lasciati fermentare. Ricco di enzimi, sali minerali e vitamine del gruppo B, ha un sapore leggermente acidulo. Si abbina bene a verdure di ogni tipo.
Ecco le nostre 6 ricette vegan perfette per creare piatti nutrienti: accompagnate queste proposte con del pane e della frutta fresca, otterrete così una cena gustosa e completa.