I salsicciotti vegan di quinoa e hummus sono polpettine speziate (o non) realizzate con semplici ingredienti e tutti naturali.
Potete utilizzare quinoa mixata con cous-cous oppure con bulgur, se non la trovate singolarmente. Il composto risulta morbido e un poco friabile: fate attenzione quindi a rosolare le polpette con delicatezza.

Forno?

Sì. Infornate in modalità grill a 200 per 10 minuti.

Advertisement

Spezie? Salse?

Sì!
Aggiungete le spezie indicate nella ricetta per ottenere sapori esotici particolarissimi. Per la salsa, vi consigliamo questa maionese vegan di pomodori (la trovate all'interno della ricetta: è facilissima e potete prepararla al volo)

Non siete vegan?

Se non siete strettamente vegani e volete provare queste polpettine speciali, potete aggiungere un uovo o un albume, così che l'impasto sia più facile da modellare e da cuocere.

Difficoltà: facile
25 minuti
5 minuti

Ingredienti

Per persone
Facoltativi:

Istruzioni

  1. In un padellino preferibilmente antiaderente inserite 120g di quinoa e 260 ml di acqua. Portate a bollore e salate con qualche granello di sale grosso o un pizzico di sale fino. Coprite e lasciate cuocere a fuoco molto basso per 15 minuti, finchè l'acqua sarà del tutto assorbita. Durante i 15 minuti di cottura preparate l'hummus. In un mixer frullate i ceci cotti scolati e sciacquati, 1 spicchio di aglio già tritato, mezzo limone spremuto, 1 cucchiaino di salsa tahina, 2 pizzichi di sale e 3 cucchiai di olio.
  2. L'hummus deve risultare molto sodo. Unite la quinoa cotta e scolata insieme all'hummus e 2 cucchiai di pangrattato. Amalgamate. Aggiungete spezie preferite e origano essiccato.Tenete il resto del pangrattato da parte.
  3. Modellate dei salsicciotti e impanateli nel pangrattato mixato con la paprika, se vi piace. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella antiaderente e fate rosolare i salsicciotti per qualche minuto fino a dorarli lievemente. Spostateli delicatamente perchè potrebbero rompersi.
  4. Salsicciotti vegan
    Se volete, infilate dei bastoncini per l'effetto spiedo:) e portate a tavola con una salsa vegan ai pomodori (la trovate nell'introduzione alla ricetta). Buonissimi caldi con qualche goccia di limone spremuta sopra all'ultimo.

Note

Polpette di lenticchie rosse
Polpette di lenticchie rosse, vegan senza glutine

Se amate i "salsicciotti" vegan, provate queste polpette di lenticchie rosse, vegan senza glutine

Voti: 3
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Salsicciotti vegan di quinoa e hummus - Ultima modifica: 2021-07-16T00:07:17+02:00 da Chiara Fumagalli
Salsicciotti vegan di quinoa e hummus - Ultima modifica: 2021-07-16T00:07:17+02:00 da Chiara Fumagalli