Primi vegan
Risotti vegani: come mantecare senza latticini

risotti vegani
3.8 | 6 voto/i

A fine cottura: burro e formaggio a volontà. Ma come si fa a rendere cremosi dei risotti vegani senza usare i latticini? Scopriamo la mantecatura vegetale e i suoi trucchi

Il risotto unisce tutti sotto il segno della cremosità, ecco perché quella della mantecatura è un'arte sopraffina e imprescindibile. Se però per esigenze dietetiche, o etiche, o semplicemente perché abbiamo esaurito le scorte a disposizione, dobbiamo rinunciare ai latticini e vogliamo preparare dei risotti vegani, serve un piano B all'altezza. Dal fronte veggy, ottime notizie: le alternative vegetali a burro e formaggio per mantecare il risotto sono tante ed efficaci. State pensando alla margarina? Ampliate i vostri orizzonti!

Come sostituire burro e formaggio nella mantecatura dei risotti

Non solo sostituti vegetali di burro e formaggio (ormai sempre presenti nei reparti frigo della grande distribuzione), le alternative ai latticini per mantecare il risotto sono originali e potrebbero essere migliori dell'accoppiata tradizionale, a patto di scegliere l'opzione giusta. Ecco qualche dritta.

Advertisement

Olio extravergine di oliva

Chi non ne ha una bottiglia in casa? Per la mantecatura meglio utilizzare un olio dal sapore delicato e ... congelato! Il cubetto di olio extravergine di oliva appena estratto dal freezer e tuffato nel risotto caldo produrrà un shock termico extra cremoso. Ottimo per ogni tipo di risotto.

Burro di cacao

Ma non si usa per i dolci? Non solo. Una noce di burro di cacao in fase di mantecatura si sposa molto bene con i risotti dalle note calde e terrose, come il risotto ai funghi o agli spinaci. Ma non esagerate con la quantità.

Burro di frutta secca

Vediamo burro di arachidi, burro di mandorle e di anacardi come topping di porridge e smoothie bowl, ma basta fare un salto di paradigma per capire che i burri di frutta secca sono un ottimo grasso legante per i risotti. Preferite burri senza zuccheri e oli aggiunti e, quando sono troppo compatti, diluiteli con poca acqua. Esaltano i risotti dolci, come quello di zucca, con note di frutta secca dolci - amare. Lo stesso vale per il tahin, crema di sesamo orientale.

Fagioli cannellini

Lessati e frullati con poco olio, sale e pepe danno vita a una crema dal sapore neutro e dalla consistenza ricca. Con il vantaggio di poterla aromatizzare con le spezie e le erbe aromatiche più intonate ai risotti vegani che si vogliono preparare.

Patata

L'amido contenuto nella patata è fantastico per legare ogni tipo di risotto. Perché si sprigioni nel modo giusto, grattugiatela nella casseruola, dove successivamente tosterete e cuocerete il riso, assieme all'olio e lasciate soffriggere. A questo punto procedere con la cottura, come al solito.

Crema di verdure

Può sembrare scontato, ma funziona. State preparando un risotto ai piselli? Cuocete dei piselli a parte e frullateli con olio, sale, pepe e poca acqua per diluire. Fate lo stesso con la zucca e la zucchina. A fine cottura, aggiungete la crema di verdure al risotto per arricchirlo di sapore, colore e morbidezza.

Panna vegetale da cucina

La panna vegetale, di soia, di avena o di riso è cremosa, pronta all'uso e ha un sapore neutro che non entra in contrasto con gli aromi del risotto. Fate però attenzione alla dicitura sulla confezione: quando la panna è "a base vegetale" può contenere lattosio e proteine del latte.

Crema di "formaggio" fatta in casa

Se quello che cercate si riassume in "formaggio e cremoso", versate all'interno del blender: 50 grammi di anacardi sgusciati, 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi, 1 cucchiaino di amido di tapioca, 40 ml di bevanda di riso, 40 ml di olio di cocco, 1 cucchiaino di aceto di mele, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema liscia da aggiungere al risotto in fine cottura, a fuoco bassissimo, fino a quando non legherà i chicchi di riso alla perfezione.

Ecco 3 ricette per preparare risotti vegani autunnali ben mantecati.



 

 

 

 

 

 

 

 

Risotti vegani: come mantecare senza latticini - Ultima modifica: 2020-12-01T08:38:53+01:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome