Radici per la stagione fredda


Carota e pastinaca sono due ottimi ricostituenti durante i mesi freddi, quindi è ottimale inserire queste salutari radici nel menu di tutti i giorni

5 ricette con le radici: Bastoncini di carote e finocchi al verde - Flan di carote e pastinaca con porri stufati - Macedonia di carote e frittelline d'orzo - Bulgur con stufato di sedano, carote e semi di sesamo - Insalata di cavolo, arance e carote

Advertisement

Sia per le ottime proprietà salutari che per il loro delicato sapore che ben si sposa con gli altri elementi della cucina, la carota e la pastinaca sono due ingredienti consigliati da inserire nella preparazione di piatti invernali.

Per saperne di più

    Carota
Tra le verdure di uso comune, la carota è quella che fornisce la maggiore quantità di caroteni, sotto forma di provitamina A. La carota fornisce anche quantità eccellenti di vitamina K e di fibre, oltre che buoni contenuti di potassio e vitamina C. la carota è ricca di composti antiossidanti che proteggono dalle malattie cardiocircolatorie e dal cancro. La carota favorisce anche la vista, in particolare la visione notturna. Infatti, il betacarotene, di cui sono ricche, protegge dalla degenerazione maculare e dallo sviluppo delle cataratte senili.
•    Pastinaca
La pastinaca è una fonte eccellente di fibre, vitamina C e rame, e un’ottima fonte di tiamina, di potassio e di magnesio, oltre che di acido folico e vitamina E. la pastinaca ha un valore nutritivo simile a quello della patata, sebbene sia più povera di calorie e contenga soltanto il 50% delle proteine e della vitamina C presenti nella patata. È però più ricca di fibre.

Istruzioni per l’uso

•    Scegliete radici sode, prive di ammaccature. La presenza di foglie è indice di freschezza.
•    Conservatele al fresco, in sacchetti di carta, al riparo dall’aria e dalla luce. Consumatele il prima possibile.
•    Per non perdere sostanze preziose: per prima cosa lavatele e poi raschiatele leggermente.
•    Spruzzatele con poco succo di limone, in modo che non anneriscano.
•    Cuocetele con poca acqua e usate sempre anche il brodo di cottura.

Ecco alcune ricette raffinate, gustose e leggere.





Radici per la stagione fredda - Ultima modifica: 2011-11-29T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome