Scuola di cucina
Radicchio rosso in cucina: ricette semplici e gourmet

radicchio rosso
4 | 6 voto/i

Il radicchio rosso di Treviso è una vera delizia per la cucina. Con il suo particolare colore, la consistenza croccante e quel sapore amarognolo dona ai piatti gusto e personalità

Nelle sue duo tipologie, precoce e tardivo, il radicchio rosso di Treviso è la cicoria più rinomata nel nostro Paese. Deve la sua grande fama alla particolare colorazione rossastra delle foglie e al loro sapore leggermente amaro, frutto di un antico e complesso metodo di produzione che ha garantito a quest'ortaggio anche il riconoscimento Igp.

Precoce, il più economico

La tipologia precoce, disponibile tra fine settembre alla primavera inoltrata, ha, rispetto al tardivo, nervature più grandi e un cespo più voluminoso e ben serrato all'estremità. Il metodo di produzione è molto più semplice e veloce e non prevede la forzatura dei cespi. Il suo sapore, anche se meno intenso e aromatico del "fratello" tardivo, è ottimo per dare un tocco amarognolo alle insalate miste e a saporiti piatti rustici.

Advertisement

Tardivo, una complessa lavorazione

Il radicchio rosso di Treviso tardivo si caratterizza per la costola dorsale completamente bianca, le foglie color rosso vinoso, cespo non perfettamente compatto e una radice a fittone non superiore ai 6 centimetri. I cespi, raccolti all'inizio di novembre, vengono raggruppati in mazzi e allineati sul terreno in particolari tunnel, per proteggerli da eventuali piogge e gelate. Segue la fase cruciale della forzatura e imbiancamento in cui il radicchio viene immerso con la radice in vasche piene di acqua di risorgiva, al riparo dalla luce per 15-20 giorni. In questo modo si sviluppano nuove foglie, tenere e gradevolmente amare, la era prelibatezza di quest'ortaggio. Una volta liberato dalle foglie più esterne, il cuore del radicchio è ideale da gustare crudo condito con sale e olio ma anche alla griglia e come ingrediente di risotti, pastasciutte e torte salate.

Ecco una panoramica di semplici ricette con il radicchio rosso per portare in tavola antipasti, contorni, primi e secondi semplici e gourmet.









 

Radicchio rosso in cucina: ricette semplici e gourmet - Ultima modifica: 2023-10-19T10:18:46+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome