Scuola di cucina
Cucinare con i fiori: 5 ricette per stupire a tavola

cucinare con i fiori

I meravigliosi fiori edibili caratterizzano queste ricette vegetariane, rendendole appaganti per tutti i sensi, a partire dal profumo fino al piacere di gustare piatti con abbinamenti intriganti e consistenze diverse

Mettere in tavola i fiori commestibili è una scelta completa, oltre alle proprietà delle piante a cui appartengono, portano con sé anche tutto il loro colore e profumo. Si possono usare i fiori del giardino, quelli coltivati in terrazza o sul davanzale della finestra, raccolti durante passeggiate in campagna o comprati da rivenditori appositi. Ma assicuratevi sempre della provenienza. Evitate anche di raccogliere quelli che crescono al bordo delle strade, o in vicinanza di orti e campi coltivati. I fiori, così come i funghi, possono anche essere velenosi per cui prima di assaggiarli chiedete consiglio a esperti.

5 step: dal prato al piatto

Raccoglierli

Raccoglieteli preferibilmente nella tarda mattinata. In questo momento della giornata sono tutti aperti e la rugiada è evaporata. Lasciate perdere quelli in boccio o che presentano macchie o arricciamenti.

Advertisement

Prepararli

Separate i petali dal resto del fiore. Stimmi e stami possono far cambiare il sapore ed è possibile, anche se raro, provochino piccole allergie.

Lavarli

Lavate i fiori sotto l'acqua corrente, con un getto non troppo forte. Oppure tuffateli velocemente in un recipiente con una soluzione d'acqua e aceto (2 cucchiai d'aceto di mele per litro d'acqua).

Asciugarli

Sistemate i fiori, ben distanziati, su una carta assorbente da cucina oppure su un telo di cotone. Lasciateli asciugare all'aria.

Cucinarli

Nelle minestre: vanno aggiunti alla fine, a fuoco spento, per non compromettere il loro colore e profumo. Nell'insalata: prima condire l'insalata, poi aggiungere i fiori, perché l'aceto ne fa variare i colori. nella cottura a vapore: raffinata accortezza è quella di aggiungere all'acqua qualche fiore di lavanda, salvia o rosmarino per profumare il vapore e impregnare così anche il cibo disposto nel cestello.

Flower power: ecco 5 ricette caratterizzate dalla bellezza e l'aroma primaverile dei fiori.





 

Cucinare con i fiori: 5 ricette per stupire a tavola - Ultima modifica: 2024-05-02T08:00:03+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome