Più energia con il cavolo nero


Il cavolo nero è un ortaggio tipico della cucina italiana invernale grazie al suo gusto intenso e particolare. Eccolo protagonista, abbinato ad altri ingredienti, in queste squisite ricette vegetariane

5 ricette con il cavolo nero: Mini panzerotti ai due cavoli e ceci Strozzapreti di farro con pesto di cavolo nero e ricotta salataZuppa rustica di pane e cavolo neroTortilla di ortaggi farcita con salsa di finocchi e pecorinoInvoltini di cavolo nero con provolone e noci

Advertisement

Ortaggio tipico della Toscana, ingrediente fondamentale della nota “ribollita”, è detto anche cavolo a penna o a palma per la sua forma. Se ne utilizzano le foglie, scure e ricche di bolle, dopo aver eliminato la costa dura centrale. Si accompagna benissimo con i cereali integrali per il suo gusto intenso.
Il cavolo nero è ricco di vitamina C, acido folico e potassio ed è quindi la verdura ideale per chi si sente debole e per gli sportivi. Contiene anche gli indoli, sostanze simili ai flavonoidi, che stimola il sistema immunitario.

Cavolo nero attenti alla costa

•    Le foglie verdi scuro con sfumature bluastre, sono spesse e con nervature che formano delle specie di bolle. Quando li acquistate, scegliete cavoli con fogli e non troppo grandi, croccanti, di colore intenso.
•    La lunga costa centrale bianca è fastidiosamente fibrosa e poco digeribile, quindi è meglio scartarla.
•    Per pulire il cavolo nero procedete così: tenete con una mano la base della costa e con l’altra sfilate le foglie con un movimento dal basso verso l’alto.
•    Se non lo usate subito, conservate il cavolo nero in frigorifero avvolto in un panno umido per circa 5-6 giorni.

Ecco cinque modi per utilizzarlo in cucina





Più energia con il cavolo nero - Ultima modifica: 2016-02-10T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome