Ricette con le noci
Più sprint con le noci

Foto di Barbara Toselli

L'alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi, come gli omega 3, fa delle noci un alimento prezioso per la nostra alimentazione. Se consideriamo che questi semi sono anche gustosi e versatili, inserirli nei menu di tutti i giorni risulterà ancora più piacevole. Ecco alcuni consigli semplici e sfiziosi!

Ricche di minerali e antiossidanti le noci sono una vera riserva di energia per astenici, stressati ma anche per gli sportivi. Inoltre risultano utili per “fissare” il calcio nelle ossa e dare energia in maniera molto rapida. In effetti, questi semi oleosi sono molto energetici, quasi 650 calorie per 100 g. tuttavia, già 20 g di gherigli (2-3 noci) sono sufficienti per uno spuntino salutare e dall’apporto energetico contenuto.

Noci, amiche del cuore

Le noci contengono vitamine preziose per la salute dell’apparato cardiovascolare, come quelle del gruppo B e la vitamina E. risultano piuttosto ricche di acido alfa-linoleico (ALA), un grasso omega 3 di origine vegetale. A questo tipo di grassi viene attribuita la proprietà di diminuire il colesterolo cosiddetto cattivo (LDL) e i trigliceridi. Anche le proteine (16 g su 100 g) in esse contenute nascondono proprietà terapeutiche. Queste abbondano di un aminoacido, l’arginina, che viene trasformato dalle cellule della parete dei vasi sanguigni in nitrossido, una sostanza in grado di prevenire e contrastare i fenomeni dell’arteriosclerosi.

Noci, colesterolo sotto controllo

Ne bastano 6 per arricchire la dieta della quota necessaria di acidi grassi omega 3, il che, insieme agli elevati livelli di polifenoli antiossidanti, ne fanno un alleato contro colesterolo alto e ipertensione. Queste sostanze insieme alla vitamina E e ai fitosteroli contrastano le rughe. Secondo l’Università della Florida, 3 o 4 noci consumate alla sera sarebbero utili per prevenire gli attacchi di fame notturna in chi segue una dieta ipocalorica.

Scegliere bene

Comprate di preferenza le noci col loro guscio, la migliore protezione contro l’ossidazione e l’irrancidimento.

 

Ecco le noci protagoniste in queste 5 ricette sia dolci che salate.





 

 

 

 

Più sprint con le noci - Ultima modifica: 2017-10-13T11:46:09+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome