Gli gnocchi alla romana sono una ricetta della tradizione romana qui rivisitata in versione gluten free, cioè preparati con farina di mais bianca

Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
10 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
460 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Portate a bollore un litro e 750 ml di acqua con un cucchiaino di sale grosso. Mescolate la farina di mais, portate a bollore, quindi abbassate la fiamma al minimo e proseguite, sempre mescolando, per circa 50 minuti.
  2. Amalgamate, a fine cottura, una spolverata di pepe, il burro, il parmigiano e il pecorino grattugiati, tenendo da parte due cucchiai di ciascuno dei formaggi. Stendete la polenta in una teglia oliata formando uno strato spesso circa 1 cm. Lasciatela raffreddare, poi trasferitela in frigorifero per almeno un'ora (questa preparazione può essere fatta anche il giorno prima, in tal caso copritela).
  3. Immergete brevemente le foglie di salvia in poco olio bollente rendendole leggermente croccanti.
  4. Ricavate tanti dischetti di polenta del diametro di circa 5-6 centimetri aiutandovi con un coppapasta. Quindi disponeteli in una teglia poco oliata sovrapponendoli leggermente. Spolverate con i formaggi tenuti da parte, disponete le foglie di salvia e irrorate con un filo d'olio. Infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Se necessario, passate gli gnocchi per qualche minuto sotto il grill. Unite le noci tritate e servite.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome