Piatti ricchi con la “carne dei poveri”


I fagioli sono talmente ricchi di proteine che una volta venivano definiti, anche per il loro basso costo, la carne dei poveri. Ai giorni nostri sono uno degli ingredienti principi della dieta vegana e vegetariana, ma sono un ingrediente talmente duttile, che possono diventare i protagonisti di tante sfiziosissime ricette.

Assaggiate queste 7 idee culinarie, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Crema di fagioli con farro al timo - Riso con i fagioli alla greca - Lasagne di broccoli e fagioli rossi - Pasta e fagioli all'ischitana - Mini croissant di farro con farcia di fagioli borlotti - Polpettine fredde di mandorle e fagioli borlotti  - Spinaci al bacon con fagioli

Advertisement

I fagioli, ricchissimi di fibre e proteine, sono disponibili sul mercato in divrse varietà che si differenziano per colore, sapore e forma. SI consumano prevalentemente in forma secca, ma quando si possono consumare ifreschi,il loro sapore è decisamente più gustoso e la polpa più tenera.
I fagioli contengono, inoltre, elevate quantità di minerali: ferro, calcio e fosforo, e vitamine del gruppo B. Un alimento molto nutriente e salutare con i l quale si possono preparare le più svariate pietanze. 

Buono a sapersi

- Quando non è possbile l'acquisto di fagioli freschi, preferite quelli secch ia quelli in scatola, anche se necessitano di ammollo e di una cottura più lunga. 
- I fagioli vanno mondati e lavati prima di cuocerli.
- Per una cottura ottimale, è utile coprire i i fagioli con acqua fredda, portati a bollore solo gradualmente, a fiamma bassa, salandoli solo a fine cottura. In questo modo di preservano le sostanze nutrizionali contenute in essi.
- Il liquido di cottura dei fagioli può essere utilizzato come un ottimo brodo di base per creme, vellutate, minestre e risotti.
- Nel prodotto fresco, i baccelli devono essere ben chiusi e turgidi, con un odore gradevole.
-  Se acquistate fagioli secchi controllate che i semi siano intatti, di colore vivo e di dimensioni uniformi.







Piatti ricchi con la “carne dei poveri” - Ultima modifica: 2015-09-24T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome