Piatti “forti” con gli spinaci


Cotture rapide e abbinamenti sapienti: ecco i segreti per gustare appieno il sapore degli spinaci freschi. Spinaci per primi, torte salate e contorni, tutte ricette basate su modi nuovi e insoliti per preparare questi popolarissimi ortaggi

5 ricette con gli spinaci: Vellutata di spinaci e lattuga con seitan croccante - Sformatini di riso e spinaci in crema di zucca - Lasagne di grano saraceno con spinaci e stracchino - Insalata di spinaci, funghi e pinoli - Torta salata di spinaci e pere

Advertisement

Sono pratici, ma è pur vero che il gusto degli spinaci congelati ricorda solo parzialmente la bontà e la fragranza del prodotto fresco, che in questa stagione troviamo in abbondanza sul mercato. E vale proprio la pena spendere quei 5 minuti in più per la pulizia, perché il risultato finale porta con sé numerosi vantaggi, da una migliore conservazione delle sostanze nutritive, al palese apprezzamento di chi li consumerà, alla scoperta di nuovi e invitanti sapori. Come riproporre in altro modo, infatti, lo squisito aroma di una tenera insalatina di giovani foglie di spinacio abbinate ad altre rinfrescanti verdure?

Buono a sapersi

•    Per pulirli è sufficiente mondarli dalla piccola radice finale e passarli sotto l’acqua corrente, cambiando 2-3 volte l’acqua di lavaggio.
•    Un pratico aiuto, anche se non propriamente rispettoso delle sostanze nutritive, arriva dagli spinaci freschi già pronti, puliti e conservati in atmosfera modificata. Sottoponeteli comunque a un lavaggio prima dell’uso.
•    Le foglie giovani sono ottime aggiunte alle classiche insalate miste, che arricchiscono di sapori, vitamine e sali minerali.
•    Le foglie più grandi, leggermente scottate, possono essere riempite con formaggi morbidi, creme di verdure, cereali lessati e diventare semplici e veloci involtini di verdura.

Ecco alcune ricette sfiziose per un inverno pieno di gusto e benessere.





Piatti “forti” con gli spinaci - Ultima modifica: 2011-12-20T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome