I peperoni sono un'inestimabile fonte di vitamina C e caratterizzano le tavole estive con i loro colori cangianti che ne differenziano anche il sapore: quelli gialli più dolci, quelli verdi più pungenti e quelli rossi più aromatici. Un ortaggio dalle molte varietà e sapori che si presta a molteplici interpretazioni culinarie, dalle più tradizionali, come gli involtini vegetariani, alle più originali, come i bigné salati.
Date spazio alla vostra fantasia con questi 6 piatti tratti dal ricettario di "Cucina Naturale": Bignè salati ai tre peperoni con crema di fagioli - Gnocchetti di grano saraceno e semi di papavero con peperoni - Linguine con ragù di tonno e peperoni - Frittata di peperoni rossi e pomodori - Involtini colorati di peperoni e caprino alle erbe - Peperoni ricchi al pistacchio con melanzane e capperi
Il peperone è uno degli ortaggi principe dell'estate e inzia ora a fare la sua comparsa sui banchi dei mercati, dove troneggia con i tre colori che connotano le molte varietà e ne differenziano il sapore e l'utilizzo in cucina.
Le varietà
Le tre grandi tipologie si differenziano per il colore dato dalla presenza di capsicina l’alcaloide contenuto nella placenta e nei semi, che conferisce il gusto più o meno piccante. Le varietà più dolci risultano più digeribili rispetto a quelle piccanti, sconsigliate a chi soffre di ulcera o di iperacidità gastrica .
Giallo - E' il più tenero, il più dolce e il più succoso. Per queste caratteristiche è ideale per la preparazione di sughi e salse, ma anche insieme ad altri ortaggi per contorni saporiti.. Ottimo anche crudo in insalate e tartare. E' la varietà dall'azione antiossidante per eccellenza.
Rosso - Si caratterizza per la polpa croccante e spessa. E' la varietà più aromatica con un sapore dolce iniziale che lascia un retrogusto più pungente. Ottimo in pinzimoni, alla griglia, per la peperonatia, in torte salate e come contorno.
Verdi: - E' la varietà meno profumata e dal gusto più piccante. ottimi farciti, alla griglia, sott'olio e sott'aceto. La colorazione è data dalla raccolta anticipata rispetto alla maturazione completa.
Buono a sapersi
- Quando li acquistate verificate sempre che la pelle sia liscia, compatta, priva di macchie e dal colore vivido. Un'indicazione di freschezza è data dal piccolo verde attaccato al frutto che deve essere verde brillante. Al tocco il peperone deve essere sodo e croccante.
- Un modo facile per spellarli e non intaccare la polpa è quello di metterli interi e completamente asciutti in forno preriscaldato a 200 °C e lasciarli per circa 15 minuti. Il tempo varia a seconda della qualità. Risultano pronto per essere spellati quando la buccia si sarà gonfiata. Prima di togliere la pelle fateli intipeidire.
- Private sempre i peperoni dei semi e delle venature bianche che ne alterano il sapore.