Fantastica frutta
Melone dolce e salato: scopriamo nuovi modi per portarlo in tavola

melone
4.8 | 4 voto/i

Non solo in macedonia o col classico prosciutto, il versatile melone si presta a essere servito in tanti modi diversi. Ecco una breve panoramica di spunti interessanti e di ricettine, con i consigli per gli abbinamenti più riusciti e le info per sceglierlo maturo

Con oltre il 90% d’acqua, il melone è uno dei frutti estivi più dissetanti, alla pari di pesche o fragole. Anche se sul podio troviamo la “cugina” l’anguria che per il 95% è composta d’acqua.

Tornando al melone, la sua ricchezza di antiossidanti utili per proteggere la pelle in estate e di minerali per reintegrare le perdite dovute alla sudorazione, ne fanno un frutto davvero prezioso e da consumare spesso. E per fortuna le sue virtù nutrizionali non si perdono anche se trasformato in granite, sorbetti o ghiaccioli, deliziosi e naturalmente dolci.

Advertisement

Come riconoscere se un è melone maturo al punto giusto

Se intorno al picciolo vedete una sorta di cicatrice significa che il melone è pronto per essere gustato. Anche il colore è importante. Il melone retato dovrà essere giallo sotto la rete ma verde tra le fette; quello liscio presenterà sulla buccia delle colorazioni giallo-arancio. Infine, controllate sempre la base del frutto che non deve mai essere troppo morbida o, addirittura, nera.

Potete conservare i meloni interi anche fuori dal frigo se sono ancora acerbi. Ovviamente, una volta tagliati, meglio riporli in un contenitore ermetico e tenerlo in frigorifero per un massimo di cinque giorni. Ovviamente prima di aprirli, pulitene bene la buccia e fate attenzione a non farla entrare in contatto con la polpa per evitare una possibile contaminazione.

Scopriamo modi diversi per metterlo a tavola

Tagliate un melone a fette o a cubotti, proteggetelo con qualche goccia di limone o di lime e mettetelo a raffreddare in frigo, ben chiuso. Poi utilizzatelo via via per diverse preparazioni, ecco qualche spunto.

Abbinamenti da insalata

Il suo sapore dolce si accosta benissimo alle insalatine amarognole, come il cicorino o i radicchi, oppure pungenti come la rucola. Arricchite le insalate anche con qualche dadino di feta oppure di primo sale.

Spiedini da antipasto

Alternate negli spiedini, cubotti di melone con a scelta, gamberi cotti oppure con cubetti di tofu affumicato rosolato in padella con salsa di soia. O ancora, con cubetti di formaggio (primo sale, feta, provola affumicata). Volendo, anche qualche cubotto di avocado si abbina benissimo. Condite gli spiedini con un goccio d’olio, poco sale e serviteli con una salsa a scelta.

Alla piastra o alla griglia

Anche in occasione di un barbecue estivo, quando la carbonella non è più forte, mettete qualche fettina sulla griglia – o su una normale piastra - e per uno-due minuti su ciascun lato. In questo modo il suo sapore dolce si esalterà. Servite il melone caldo con una pallina di gelato per un delizioso contrasto.

Per sorbetti (quasi) istantanei

Frullate il melone con poco zucchero di canna (regolatevi a seconda della dolcezza della frutta, può anche non essere necessario) e una spruzzatina leggera di limone o di lime. Distribuite il frullato in una-due vaschette per il ghiaccio e mettetelo a congelare nel freezer: ci vorranno circa 4 ore. In alternativa, stendetelo in un contenitore largo (e col coperchio) in modo da ottenere uno strato abbastanza sottile, e poi fatelo congelare. Poco prima di servire, non vi resta che frullare nel mixer i cubetti (lasciati ammorbidire per qualche minuto) o la lastra ghiacciata spezzata. Se piace, unite qualche foglia di menta fresca. Proseguite fino a ottenere una granita o un sorbetto più fine, quindi versatelo in una ciotolina e completate a piacere, unendo tocchetti di frutta oppure del vino dolce di passito o porto.

Ecco 5 ricette dolci e salate per portare in tavola il melone in modo diverso dal solito.





 

4.8 | 4 voto/i

Melone dolce e salato: scopriamo nuovi modi per portarlo in tavola - Ultima modifica: 2021-07-01T08:29:40+02:00 da Barbara Asprea
Melone dolce e salato: scopriamo nuovi modi per portarlo in tavola - Ultima modifica: 2021-07-01T08:29:40+02:00 da Barbara Asprea

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome