Mela… mangio

Vota post

Gialla, verde e rossa: tre tipi di mela per piatti diversi, dal primo al dessert. Il risultato è un pasto sano, digeribile e sfizioso

5 ricette con le mele: Zuppa di zucca e mele - Spezzatino di soia con mele renette e carote - Insalata con ceci e mela in salsa di zucca e noccioleGelato alla mela rossa con zenzero e sesamo nero – Torta alle mele vegana

La mela, il frutto per eccellenza, si conferma un vero alimento-medicina grazie a tutte le sue componenti, dalla buccia ai semi. Ricordiamo la quercina, potente antiossidante, con azione protettiva per le cellule, le vitamine A e C presenti in quantità doppia nella buccia rispetto alla polpa, la pectina che riduce appetito e glicemia, le proantocianidine importanti nella prevenzione di molte forme tumorali dell’apparato digerente e l’acido malico che aiuta lo sviluppo di una buona flora batterica intestinale. Inoltre la mela è un eccellente integratore di bellezza, in quanto aiuta a preservare idratazione, tono e luminosità della pelle. La mela contiene anche acido tartarico, uno dei migliori spazzini per i radicali liberi.

Advertisement

Suggerimenti per conservare le mele

•    La temperatura ideale per conservare le mele è compresa tra i 2 e i 5 °C.
•    Le mele di grandezza media si conservano meglio rispetto a quelle piccole o di dimensioni più grandi.
    Conservate separatamente le mele maturate in momenti differenti. Se conservate insieme, infatti, le cultivar più precoci accelerano il processo di maturazione di quelle più tardive.
•    Le varietà che maturano a inizio stagione non si conservano bene e sono più adatte a essere consumate subito, una volta raccolte, oppure a essere cotte o surgelate.
•    I frutti ottenuti da cultivar che maturano a metà stagione possono durare fino a 4-5 settimane se conservate nelle giuste condizioni.
•    Le varietà che maturano a fine stagione, ossia in ottobre, possono durare fino a 8 mesi. Inoltre, non svilupperanno completamente il proprio sapore se prima non saranno conservate per qualche tempo.

Ecco le deliziose mele protagoniste in ricette altamente sfiziose.





Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome