Una soffice torta, ghiotti ovetti di cioccolato o semplici e profumati biscotti… questi sono i dessert in omaggio alla Pasqua e alla primavera che è nel suo pieno splendore, per festeggiare con gusto e semplicità il rinnovarsi della vita

5 ricette di dolci pasquali: Pizza dolce di Pasqua - Treccia pasquale - Biscotti di farro alla lavanda - Ovetti fai da te - Gateau al cioccolato speziato

Il mese di aprile ospita la festa di Pasqua che, gastronomicamente parlando, richiama alla memoria i suoi tradizionali dessert, colombe e uova di cioccolato. Ma anche la primavera è al suo massimo, con i suoi inebrianti profumi che solleticano la voglia di dolci delicati e aromatici. Chi alla pasticceria appartiene più per diletto che per professione, ma ama preparare qualcosa di speciale per deliziare amici e familiari può trovare molti spunti golosi in queste ricette che vi proponiamo. Una tradizionale treccia pasquale o i classici ovetti di cioccolato, da preparare in casa, creando un’ottima opportunità per coinvolgere i bambini in cucina, sempre contentissimi di mettere “le mani in pasta”.

Dopo la festa...

E' avanzata la colomba? Ecco un'idea per trasformarla in un inedito tiramisù.

Tiramisù con colomba
1 colomba da 500 g, 250 g di mascarpone, 2 cucchiai di miele liquido, 4 uova, 1 tazza di caffè molto lungo e leggero, 3 cucchiai di cacao amaro, 40 g di mandorle affettate e tostate in forno.
Separate i tuorli dagli albumi. Aggiungete ai tuorli il miele e mescolate fino a ottenere una crema uniforme, quindi unite il mascarpone e inglobatelo uniformemente. Montate a neve ferma gli albumi, aggiungeteli al composto e, con la frusta, amalgamateli delicatamente, finché non risulterà una crema molto soffice. Tagliate la colomba a fette spesse un dito, imbevetele di caffè e disponetele su un piatto di portata. Copritele con uno strato di crema al mascarpone. Completate con un altro strato di fette di colomba e proseguite fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Concludete con un ultimo strato di crema al mascarpone. Decorate spolverando la superficie con il cacao amaro e le mandorle affettate e tostate. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Ecco alcune ricette per realizzare dolci semplici e golosi

Pizza dolce di Pasqua
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Treccia pasquale
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Toni e Gabriele Gugliemetti

Biscottini di farro alla lavanda
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Ovetti fai da te
Difficoltà: Difficile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Toni e Gabriele Gugliemetti

Gateau al cioccolato speziato
Difficoltà: Media
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Toni e Gabriele Gugliemetti

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome