Sono minestre morbide e delicate che, oltre a essere molto gradevoli, consentono presentazioni di notevole effetto quasi “grafico”. Leggere e utili  per disintossicare l’organismo, si possono preparare con quasi tutte le verdure dell’orto: dai piselli alle patate, dalle carote alle zucchine

5 ricette per vellutate: Crema di lattuga e mandorle - Crema di piselli e germogli di soia - Crema di piselli, tarassaco e ortica con tofu marinato al coriandolo - Vellutata verde al papavero e salvia - Zuppa di pomodoro al rosmarino

Dopo i minestroni invernali, ricchi e sostanziosi, ecco le creme e le zuppe estive, fresche, leggere e corroboranti, la bella stagione. Gli ingredienti sono semplici: acqua, verdure fresche e del momento, erbe aromatiche. È importante usare un brodo appropriato. Se non avete a disposizione il tempo necessario per preparare il brodo, potete usare del dado vegetale biologico senza glutammati, pratico e facilmente dosabile.
Depurative, rinfrescanti, lenitive, stimolanti queste minestre sono una vera e propria miniera di sali minerali e di elementi preziosi per la nostra salute.
È la stagione delle carote novelle, delle tenere insalatine, dei cipollotti e dei piselli, approfittiamo di ciò che offre la natura per creare piatti semplici e genuini.
Si possono preparare in anticipo e sono perfette anche per le cene più raffinate. Per renderle più sostanziose, basta accompagnarle con crostini di pane integrale o ai cereali.

Brodo vegetale

Ingredienti
1 carota, 1 gambo di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, il verde di 1 o 2 porri, verdure a foglie a piacere, sale.
Mettete le verdure a pezzi con il sale, gli aromi e 2 litri d’acqua a bollire per 40 minuti, poi filtrate.

Ecco alcune ricette per dar vita a ricche vellutate.

Crema di lattuga e mandorle
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Laura Siccardi

Crema di piselli e germogli di soia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Laura Siccardi



Zuppa di pomodoro al rosmarino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome