Scuola di cucina
Fresche idee con il pane

idee con il pane

Condimenti, originali panini, primi e secondi piatti, dessert: ecco una panoramica di ricette rapide e sfiziose nelle quali il pane compare sempre come ingrediente, sia fresco che raffermo

Quello che rimane in casa e che spesso siamo costrette a gettare è il pane. È sempre presente sulle nostre tavole e spesso ne compriamo più del necessario, per poi ritrovarlo raffermo. Ma non va buttato via, potrebbe tornare utile! Infatti, con il pane, che sia fresco, raffermo o integrale, si possono realizzare tante semplici, economiche e gustose ricette.

Salse a base di pane pronte in 15’

Crema di aglio dolce e timo
Pelate 8 spicchi d’aglio e rimuovete il germoglio all’interno. Quindi lessateli per 3 minuti in un pentolino con 100 ml d’acqua. Scolate il liquido e ripetete la lessatura ancora 2 volte con altro latte di soia e altra acqua (in questo modo l’aroma dell’aglio diventa più delicato). Sbriciolate uno-due cucchiai di mollica di pane bianco e frullatela insieme all’aglio lessato, a circa 100 ml di panna vegetale, a una presa di sale e di pepe e a mezzo cucchiaino di timo, ricavando un composto omogeneo. Aggiustate, se serve, con altro sale e pepe e servite la crema con ortaggi o pane tostato.

Advertisement

Salsa di pane e noci
Mettete a bagno 70 g di mollica di pane in 250 g di latte di soia o di avena. Tritate, nel frattempo, 50 g di gherigli di noci con frullatore a immersione, aggiungete la mollica col latte di soia, un buon pizzico di sale, 2 cucchiai d’olio extravergine e frullate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo; eventualmente aggiungete altro latte vegetale per renderlo più spalmabile. Alla fine controllate il sale e spolverate la salsa con una macinata di pepe. Potete usare questa preparazione per condire un piatto di pasta oppure per farcire crostini di pane integrale o di segale da servire come antipasto.

Ecco 8 deliziose idee con il pane, tutte da gustare.








 

Fresche idee con il pane - Ultima modifica: 2024-08-07T08:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome