Verdi, croccanti e freschi, i fagiolini sono dei legumi molto versatili in cucina, perfetti per arricchire di preziosi minerali le insalate, condire la pasta o per preparare fantasiosi secondi senza “appesantirli” con troppe calorie
5 ricette con i fagiolini: Fagiolini con cubetti dorati ai fiocchi d'orzo - Farfalle integrali con fagiolini e pomodori - Insalata croccante con fagiolini, germogli e salsa al limone - Insalata di cuscus, fagiolini e pomodori - Schiacciate di fagiolini, patate e scalogni con caciocavallo
I fagiolini sono legumi che appartengono alla famiglia delle Papilionacee e sono originari dell’America centro meridionale. Le varietà di questa pianta sono moltissime e provengono da selezioni e ibridazioni fatte dagli stessi coltivatori. I frutti sono i caratteristici baccelli di dimensioni diverse, di forma diritta o semi curva leggermente compressi contenenti piccoli semi.
I fagiolini, sia verdi sia bianchi, sono raccolti prima della piena maturazione della pianta. Quanto più la raccolta è precoce tanto più i baccelli sono teneri e croccanti allo stesso tempo.
Consigli per l’acquisto e la conservazione
• Scegliete fagiolini dall’aspetto turgido, senza macchie scure, ammuffimenti o marciumi.
• Conservateli in frigorifero per 2 o 3 giorni in sacchetti di carta.
• Puliteli spuntandoli ed eliminando gli eventuali fili.
• Lessateli in abbondante acqua leggermente salata immergendoli quando l’acqua bolle.
• Cuoceteli al dente in modo che rimangano croccanti e mantengano il loro colore verde. Sono sufficienti dai 7 ai 15 minuti a seconda delle dimensioni.
Ecco alcune idee per preparare sani e profumati piatti.