Buone da preparare lesse o cotte al vapore, le bietole, oltre ad essere ottime alleate della linea, si prestano bene per la preparazione di numerosi piatti semplici ma ricchi di gusto

5 ricette con le bietole: Torta salata con bietole e verza - Pane con uovo e bietole - Zuppa rustica di fagioli cannellini, bieta e cavolo nero - Pitta di pasta fillo alla greca ripiena di bietole e cipolle - Bietole in agrodolce

Le bietole sono un ortaggio prezioso per la nostra salute in quanto ricche di proprietà salutari come quella antianemica o quella diuretica. Vale proprio la pena, perciò, di conoscerle meglio. Innanzitutto fanno parte della stessa famiglia botanica della barbabietola (chenopodiacee) con la quale condividono leggere sfumature di sapore dolce. Amiche delle diete ipocaloriche, cento grammi apportano 19 calorie, contengono saponine, sostanze fitochimiche utili per smaltire i grassi in eccesso. Nelle bietole troviamo carotenoidi come luteina e betacarotene che, tra l’altro, servono a mantenere sale le mucose grazie alla forte azione antiossidante. E poi un discreto contenuto di vitamine e di minerali come fosforo, potassio, manganese, rame, ferro e calcio.

Cotture rapide e rispettose

Per godere al meglio dei benefici di questi ortaggi, salvaguardando il tenore di vitamine e di minerali, nella cucina di tutti i giorni è utile consumare le bietole appena scottate in poca acqua oppure cotte al vapore. L’acqua di cottura potrà essere riciclata per altre preparazioni come la cottura di un cuscus o di un risotto.

Foglie preziose per vegetariani e gestanti

In un etto di bietole troviamo 18 mg di vitamina C, equivalente a quasi un terzo del fabbisogno quotidiano di questa sostanza che si aggira intorno ai 60 mg. Ricordiamo che la vitamina C è necessaria per assimilare meglio il ferro contenuto negli alimenti vegetali, ed è quindi fondamentale per chi segue una dieta vegetariana o chi tende all’anemia. Inoltre, nei mesi freddi, questa vitamina diventa ancora più preziosa perché capace di tenere attivo il sistema immunitario proteggendoci dai tanti malanni di stagione. Le bietole sono consigliabili alle future mamme per la ricchezza di vitamine del gruppo B e di folati, sostanze che non devono mancare nei primi mesi di gestazione per il corretto sviluppo del bambino.

Scopriamo come utilizzarle in cucina

Torta salata con bietole e verza
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti

Pane con uovo e bietole
Difficoltà: Media
Preparazione: 70 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Bernd Ambrust

Zuppa rustica di fagioli cannellini, bieta e cavolo nero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 130 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pitta di pasta fillo alla greca ripiena di bietole e cipolle
Difficoltà: Media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Marino Colombo

Bietole in agrodolce
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Ulrike Borovnyak

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome