Conserve, marmellate, chutney e salse, tutte dalle sfiziose note agrodolci, sono l’ideale per dare smalto e creare binomi intriganti con verdure e formaggi. Una proposta varia e golosa per deliziare i palati più arditi e conquistare i più tradizionali

Il sapore agrodolce di salse, condimenti e marmellate accompagna e valorizza al meglio una lunga serie di piatti, non necessariamente complessi. Spesso infatti se ne scopre l’intrigante aroma in veloci pinzimoni di verdura crudi o con formaggi misti. Sono preparazioni di antica tradizione che qui vi riproponiamo in una versione rivisitata, con un miglior equilibrio degli ingredienti e un attento dosaggio di spezie e aromi.

I trucchi dello chef

•    Scegliete aceto balsamico di buona qualità, meglio il tradizionale, se scadente può influenzare negativamente il risultato finale.
•    Siate generosi con le dosi di peperoncino e pepe poiché il loro forte aroma viene attenuato dalla componente dolce.
•    Non tralasciate lo zucchero. Oltre a contrastare il gusto salato, aumenta la conservabilità del prodotto finito.

Condimenti e salsine

Salsina agrodolce di cipolle al limone
Ingredienti per 4-6 persone: 2 cipolle bianche, 4 foglie d’alloro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso secco, 2 limoni, mezzo cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 cucchiaino di origano, olio extravergine d’oliva, sale.
Lavate e affettate le cipolle e mettetele in una pentola insieme all’alloro e allo zucchero. Bagnate con un bicchiere di acqua, coprite e cuocete per 40 minuti circa. Se il liquido dovesse restringersi troppo, bagnate con altra acqua. Tritate l’aglio insieme al peperoncino. Fate raffreddare le cipolle e frullatele, dopo aver tolto le foglie d’alloro, insieme al trito d’aglio, il succo dei limoni, l’origano e un pizzico di sale, versando gradualmente 5-6 cucchiai di olio d’oliva. Conservate la salsa in frigorifero per non più di 8-9 giorni.

Salsina al coriandolo, zenzero e limone
Ingredienti per 6 persone: 30 g di zenzero fresco, 1 limone, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, mezzo spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di miele d’acacia, 1 cucchiaio di semi di coriandolo, 75 ml di olio di sesamo, pepe bianco in grani, sale.
Sbucciate lo zenzero con un pelapatate, sciacquatelo e grattugiatelo fino a ottenere circa un cucchiaino. Grattugiate la buccia di limone in modo da ottenere mezzo cucchiaino circa, spremete il succo e tritate l’aglio. Mettete in un frullatore zenzero, miele, buccia e succo di limone, coriandolo, un pizzico di sale e una manciata di pepe. Frullate il tutto versando gradualmente l’olio, regolate di sale e completate con il prezzemolo.

E ora ecco altre delizie!

Mostarda veloce di pere alla senape
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Salsa con cipolla e coriandolo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crema di carote con sesamo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Chutney di peperoni rossi, pere e prugne
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Salsa romanesco alle mandorle
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Mila De Franco

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome