A tutta frutta


Non volete rinunciare a un buon dolce? Vi insegniamo come aggirare anche le norme dietetiche più rigorose con tre piccoli segreti: poco zucchero, farina integrale e tanta frutta

5 ricette di dolci alla frutta: Plumcake alle albicocche - Crostata integrale di fragole - Gelatina di fragole e lamponi - Sorbetto di ciliegie - gelato allo yogurt e frutta estiva

Advertisement

Nonostante i consigli sempre più categorici dei dietisti, non sono molti quelli che a fine pranzo rinunciano a cuor leggero a qualche dessert. E forse non del tutto a torto: il sapore dolce allieta, e non solo il palato, anche se non influisce positivamente sulla linea. Inutile quindi rinunciarvi del tutto: perfino in una equilibrata dieta dimagrante i dolci debbono trovare un loro collocamento. Quel che conta è la composizione dei dolci, il loro valore nutritivo.

I dessert che vi proponiamo sono preparati con pochi zuccheri semplici, e sono equilibrati anche per quanto riguarda la quantità di grassi, e ricchi di frutta. È proprio quest’ultima che ci consente, grazie all’alto contenuto di fruttosio, di preparare dolci appetitosi ma che non fanno danno. Grazie all’uso di farine di cereali integrali e frutta mangeremo anche una giusta proporzione di fibra che, come sappiamo, renderà ancor più facile controllare il peso senza rinunciare al sapore dolce.
Quando mangiare i dolci?
Non è una domanda oziosa perché per abitudine preferiamo il dolce al mattino e il salato alla sera. Eppure, per la salute del fegato sarebbe meglio fare la cosa opposta e cioè una colazione salata e una cena dolce. Il motivo è che una piccola quantità di zuccheri semplici non affatica il fegato, il quale non ama lavorare dopo le 19.00. Data la stagione e il caldo, può essere buona idea ripristinare senza problemi tutti quei composti rinfrescanti a base di frutta: gelatine, sorbetti, gelati di frutta, frappé… Certo senza esagerare!

Ecco alcune dolcezze tutte da gustare





A tutta frutta - Ultima modifica: 2014-06-09T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome