Una buona insalata ricca di ferro e vitamina C

5 | 1 voto/i

Le promesse vanno mantenute ed eccomi a proporvi l’insalata ferrosa che preannunciava circa un mese fa dopo averla provata, fotografata e scritta al meglio solo per voi!

Ormai un mese fa avevo affrontato in un post il tema dell’assimilazione ottimale del ferro un sale minerale assolutamente fondamentale per la salute dell’organismo e allo stesso tempo un tema spinoso e dibattuto per via della sua presenza differenziata negli alimenti.

In genere abbondante nella carne il ferro è normalmente presente nei vegetali in quantità variabili ma sotto una forma diversa definita non-eme influenzata nell’assorbimento organico dalla presenza o meno di alimenti accompagnatori che possono favorirne l’assorbimento.

È quindi importante saper abbinare ortaggi, verdure, legumi e cereali con cibi paralleli che possono facilitare il fruire del ferro da parte degli organi ricettori.

Questo si può fare facilmente se i vegetali con buone quantità di ferro hanno anche buone quantità di vitamina C o se questa micro sostanza viene aggiunta appositamente attraverso altri cibi.

Ad esempio il limone notoriamente ricco di questa vitamina come anche di tutta una serie di sostanze super benefiche che non dovremmo mai farci mancare.

Avevo promesso quindi di realizzare e poi pubblicare una ricetta di insalata in cui usare come elemento di base gli spinaci freschi e altre verdure a foglia rendendo efficace al 100% la loro naturale dose di ferro grazie alla presenza di limone e agrumi affini.

Promessa che mantengo oggi pubblicando la ricetta dopo aver trovato il tempo anche di fotografarla dandogli la giusta veste grafica che merita, ora è tutta per voi e io aspetto il vostro parere!!!

Insalata ferrosa

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di broccoletti,
  • 10 noci intere,
  • 2 carote medie,
  • 2 arance,
  • 1 limone piccolo,
  • 300 g di spinaci piccoli e giovani,
  • 100 g di rucola,
  • 2 cucchiai di semi di zucca,
  • coriandolo in grani,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Pulire i broccoletti riducendoli in cimette uguali, lavarli con cura e cuocerli a vapore per soli 5 minuti circa in modo da lasciarli molto croccanti e sodi, scolarli e lasciarli intiepidire.
  2. Sgusciare le noci e tritarle grossolanamente, pulire le carote e tagliarle in sottili striscioline, pelare a vico le arance e tagliarle in mezze fette recuperando se possibile il succo fuoriuscito.
  3. In una piccola ciotola mescolare con una frusta il succo spremuto del limone e quello recuperato dalle arance con un pizzico di sale, poco coriandolo macinato al momento e 3-4 cucchiai di olio creando un emulsione
  4. Mondare e lavare le foglie di spinaci e la rucola mescolandoli insieme e spezzettandoli parzialmente, disporre le due insalate sul fondo di ciotole o insalatiere.
  5. Aggiungere le carote e mettere nel mezzo le lenticchie cotte, completare con i semi di zucca, le mezze fette di arancia e le noci tritate condendo il tutto con l’emulsione agrumata.
Una buona insalata ricca di ferro e vitamina C - Ultima modifica: 2018-12-12T23:18:19+00:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome