5 | 1 voto/i

Un ottimo piatto di farro che vi consiglio vivamente di prendere a riferimento per la sua cottura complessiva a vapore/assorbimento esemplare sia del cereale che delle verdure e per i due condimenti speciali, per quanto semplici, in cui l’olio di qualità esalta al meglio menta e zenzero, a loro volta anima degli aromi e dei profumi di questo piatto perfettamente estivo!!!

Menta e zenzero coppia di profumi tra mediterraneo e oriente a fondersi per esaltare pietanze estive molto rinfrescanti, molto gustose e soprattutto molto sane.

Quando circa un mese fa ho pubblicato un articolo sulle abitudine di mangiare fuori casa nell’era covid ho preso come immagine di riferimento un ottimo piatto di farro in cui il cereale e le sue verdure di accompagnamento erano profumate intensamente da menta e zenzero.

Advertisement

Una foto succulenta possiamo dire che non è passata inosservata così in tanti mi hanno chiesto la ricetta o per lo meno una descrizione più precisa di questo piatto così colorato.

Essendo una ricetta di uno dei ristoranti che seguo non ancora codificata nei dettagli, aveva visto più versioni differenti, finalmente ho trovato il tempo di dargli una veste adeguata in termini di dosaggi e procedimento scegliendo quella che mi aveva più convinto e in cui i profumi prevalenti erano dati proprio da menta e zenzero.

Così posso esaudire le diverse richieste e soprattutto sottolineare come è veramente bello, affascinante e avvincente lasciare interagire tra loro insaporitori di latitudini così diverse e lontane, la mediterranea menta con l’asiatico zenzero, una coppia eccellente devo dire!

Che non vi resta che provare in questa ottima declinazione del già ottimo farro (scusate il giro di parole) anche lui ricco di significato storico e gastronomico in un intreccio a tre che può identificare molto bene quella che può ritenersi oggi la moderna cucina mediterranea!!!

Farro con zucchine, peperoni, menta e zenzero

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g di farro perlato,
  • 1 mazzetto di menta,
  • 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato,
  • 2 zucchine medie,
  • 2 piccoli peperoni rossi,
  • 100 g di olive nere snocciolate,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale

Preparazione

  1. Sciacquare il farro e metterlo in una casseruola con 600 ml di acqua, coprirlo e a fuoco basso cuocerlo per circa 25 minuti fino a quando non ha assorbito tutto il liquido, solo a questo punto salarlo poco e stenderlo a raffreddare su un vassoio sgranandolo con una forchetta.
  2. Nel frattempo pulire con cura la menta, spezzettarla finemente con le mani e mescolarla in un vasetto con 3 cucchiai di olio dal fruttato leggero, chiudere il vasetto e metterlo a bagnomaria in una piccola pentola per circa 10 minuti lasciando poi raffreddare l’olio.
  3. A parte in una piccola tazzina mescolare lo zenzero grattugiato con altri 2 cucchiai abbondanti di olio, lavare le zucchine e i peperoni rossi, mondarli con cura e tagliare entrambi in cubetti di uguale dimensione.
  4. Cuocere le due verdure a vapore per 10 minuti circa e lasciarle raffreddare, quindi condirle con l’olio profumato alla menta ben filtrato e un pizzico di sale, lasciarle profumare al fresco.
  5. Disporre il farro in una grande ciotola e cominciare a condirlo con l’olio allo zenzero filtrato (o se piace lascito direttamente nell’olio), poco sale e a piacimento una macinata di buon pepe.
  6. Tagliare le olive nere a rondelle e unirle al farro, aggiungere anche le verdure profumate alla menta, mescolare ripetutamente regolando di sale e servire gradevolmente freddo o a temperatura ambiente, decorando a piacere.
5 | 1 voto/i

Un gustoso farro tra menta e zenzero - Ultima modifica: 2021-06-20T11:57:02+02:00 da Giuseppe Capano
Un gustoso farro tra menta e zenzero - Ultima modifica: 2021-06-20T11:57:02+02:00 da Giuseppe Capano

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome