Un condimento super buono al peperoncino

Olio profumato e piccante primaverile 518

Olio profumato e piccante primaverile 318Torniamo subito sul peperoncino per vedere una semplice e buona applicazione pratica tramite un condimento che potete utilizzare per accompagnare la classica pasta così tanto amata, preferibilmente integrale sia che sia fresca sia che sia secca.
Ma il discorso si può estendere, con un risvolto nutrizionale decisamente migliore, a tutti i cereali in chicchi tra cui c’è solo l’imbarazzo della scelta, di istinto mi verrebbe da pensare a un tris di risi integrali, classico, rosso thay e nerone o venere.

Arriviamo poi senza problemi anche a tutte le verdure di stagione semplicemente cotte a vapore ed esaltate al massimo da questo condimento.
Il peperoncino poi non guasta mai neanche nelle insalate miste e se volete un caro consiglio consumate il più possibile le insalate, anche se fosse sempre la stessa cambiando il condimento troverete ogni volta gusti, sapori e profumi nuovi e intriganti!
Insieme al peperoncino troviamo un insieme di ingredienti che semplicemente sono in casa sempre a mia disposizione e quasi tutti freschi appena colti.
L’alloro del mio amato alberello che ormai ha dieci anni di vita con qualche sofferenza dovuta al freddo del Trentino, ma ormai ben resistente.
Le foglie di sedano di un ortaggio che ho scoperto crescere in vaso in maniera stupefacente e per ora quasi perenne avendo già superato l’anno di età!!!
La buccia di limone biologica che è per me fondamentale spesso per dare freschezza ai piatti che preparo, così me la conserva pronta all’uso in congelatore e via!
Poi come sempre il mio fondamentale olio di oliva, la mia cantina è stracolma dei tantissimi e bravi produttori di un succo da olive che è tutto nella mia cucina, senza di esso sarei perduto, quindi grazie a chi con tenacia produce olio extravergini di altissimo profilo e li offre a chi sa apprezzarli fino in fondo.
E ora il semplice condimento in cui apprezzare il buon peperoncino!!!

 

Olio profumato e piccante primaverile

Olio profumato e piccante primaverile 518

Foto © Chef Giuseppe Capano

Ingredienti per 4 persone circa in base all’abbinamento finale:

  • 1-2 peperoncini rossi,
  • una manciata di foglioline tenere di sedano,
  • 1 piccola e fresca foglia di alloro,
  • 1 cucchiaino abbondante di buccia di limone grattugiata,
  • olio extravergine d’oliva,
  • sale

 

Preparazione

  1. Spezzettare la foglia di alloro dopo averla ben lavata e asciugata, disporla in una ciotola e coprirla con 4-5 cucchiai di olio lasciando insaporire il tutto per 1 ora.
  2. Lavare con cura e asciugare anche le foglie di sedano, disporle in un tagliere e tritarle finemente con il peperoncino (eliminando un po’ di semi se si desidera un condimento meno piccante) e la foglia di allora sgocciolata dall’olio.
  3. Unire questo trito all’olio di base completando con un pizzico di sale e la buccia di limone, mescolare a lungo prima di utilizzare.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome