Settimana del cervello: festeggiamola a tavola con i cibi giusti


Mens sana in corpore sano, dicevano i latini. Spesso però ci preoccupiamo troppo del corpo e poco del nostro preziosissimo cervello.  A ricordarcelo, per fortuna, ci pensano gli organizzatori della Settimana del cervello (Brain Awareness Week) che in tutto il mondo quest’anno si svolge dal 12 al al 18 marzo. In Italia  è promossa da Hafricah.net, un  portale di divulgazione neuroscientifica. Sul sito italiano della Settimana  del cervello potete trovate tanti appuntamenti interessanti dedicati agli aspetti più diversi.

Riguardo  all’alimentazione “amica del cervello” la prima cosa da ricordare è che le regole base di sana alimentazione sono valide a tutte le età.

Ossia seguire una dieta variata, basata sui carboidrati (meglio se integrali), ricca di frutta e verdura (almeno cinque porzioni al giorno), con un giusto apporto di proteine  e povera di grassi animali e zuccheri semplici. Insomma, una dieta e un peso corporeo corretti contribuiscono a contrastare l’invecchiamento cellulare. In particolare, le sostanze antiossidanti contenute per lo più in frutta e verdura, quali le vitamine A, C, E e i minerali selenio e zinco, mantengono più a lungo l’efficienza delle cellule nervose e dell’organismo in generale. In questo mio post dedicato ai “superfood” potete trovare le tipologie di alimenti che si sono rivelate più utili per mantenere in forma il cervello. Come le verdure verdi a foglia, i frutti di bosco oppure i grassi buoni presenti – oltre che nell’olio extravergine - anche nel pesce, nella frutta secca a guscio e nell’avocado.

Un primo piatto amico della mente

Ecco una ricetta che in un colpo solo riunisce cereali integrali, frutta secca, verdure verdi, avocado ed olio extravergine! Insomma, questi ottimi Spaghetti di grano khorasan che vedete nella foto sono davvero perfetti per aiutare mente e corpo a restare in salute. Mica male per festeggiare la materia grigia, non vi pare?

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome