Festeggiamo l’8 marzo facendoci del bene a tavola?


Lo so, l’argomento è serio, ma lo è anche la salute delle donne. E l’otto marzo può diventare un ottimo spunto per ricordarlo. In questo blog parliamo spesso di dieta e peso corretto ma forse non ricordo mai abbastanza il link che c’è tra i chili di troppo e il tumore. Solo  negli Stati Uniti, si calcola che i tumori legati a sovrappeso e obesità rappresentino circa il 40% di tutti i casi di tumore. E la loro incidenza è in costante aumento.
"Sappiamo che l'obesità è aumentata, ora stiamo assistendo a un aumento dei tumori associati al peso e a un declino di quelli non associati all'obesità", ha affermato Nigel Brockton, direttore della ricerca dell'AICR. Come potete vedere nell’infografica dell'AICR sono molteplici le forme  correlate al peso, alcune, purtroppo, prettamente femminili come il tumore al seno, alle ovaie e all'endometrio.

Oltre a non fumare, il mantenimento di un peso sano per tutta la vita è il passo più importante nello stile di vita per proteggersi dal rischio di cancro. E per cominciare, vi propongo un mio schema settimanale dedicato alle donne, allo stesso tempo light e ricco di sostanze protettive. E, ovviamente, stagionale.

Insomma, tanto per cominciare a pensarci un po' su...

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome