A gennaio: semplici strategie antipeso


Se questo mese avvertiamo la necessità di perdere qualche chilo, il più delle volte è ancora “colpa” del surplus calorico tipico del periodo natalizio o di un’alimentazione più abbondante del solito, stimolata anche dal freddo, che si unisce a una vita piuttosto sedentaria. Senza aspettare la primavera, anche in questo mese è possibile fare qualcosa per recuperare la forma perduta. Ecco qualche consiglio pratico e un menu ipocalorico da circa 1300 calorie che può farvi da spunto.

Un menu giornaliero leggero, sano e buono

COLAZIONE

Yogurt magro: 150 g

con pane integrale: 30 g

e composta di frutta: 2 cucchiaini

PRANZO

Risotto integrale:   80 g

insaporito con zafferano, broccoletti saltati

e ricotta al forno: 50 g

Insalatina mista a piacere

CENA

Pinzimonio di ortaggi crudi (sedano, carota, indivia belga, carciofi)

Dadolata di tofu: 100 g

con salsa di soia e zenzero fresco a julienne

Radicchio rosso alla piastra  a piacere

Pane integrale: 40 g

Per cucinare per tutta la giornata utilizzate in totale 5-6 cucchiaini d’olio extravergine e mangiate una porzione di frutta a metà mattino e pomeriggio.

…E poi qualche consiglio pratico

1 Cambiate abitudini. Ognuno in cuor suo conosce la ragione principale che lo ha fatto salire di peso. Ad esempio troppi dolci, troppi cibi grassi oppure una vita poco dinamica. La prima cosa da fare è, perciò, rompere con i vecchi schemi lasciandoseli alle spalle. Insomma, smettere con i bignè e passeggiare di più…

2 Tante fibre sazianti. Il freddo fa aumentare l’appetito e certamente non aiuta a seguire un menu ipocalorico. Di conseguenza è importante abbondare con gli alimenti poco energetici ma sazianti allo stesso tempo. Una caratteristica tipica degli ortaggi molto fibrosi. Tra i più ricchi: broccoli e cavoli, carciofi e radicchio rosso.

3 Scelte leggere Tra gli alimenti proteici non di origine vegetale come formaggi, pesce, carne, vanno preferiti sempre i tipi con meno grassi (ad esempio, ricotta al posto dei soliti formaggi). In questo modo con la stessa porzione verranno assunte meno calorie.

                                                                                                                       

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome